• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

GIOVANI E SESSUALITÀ, arriva la APP TEENFORMO !

DiRedazione

Nov 15, 2023

Diffonde la cultura della sessualità e affettività consapevole fra i teenagers, messa a punto dal Consultorio AIED dell’Aquila, scaricabile IOS e Android gratuitamente

FESTEGGIA NEL 2023 I SUOI 70 ANNI, E IL CONSULTORIO AIED DELL’AQUILA HA MESSO A PUNTO LA APP TEENFORMO, CHE DIFFONDE LA CULTURA DELL’AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ CONSAPEVOLE TRA TEENAGERS. DALLA CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA ALLA CONSULENZA LEGALE, UNA APP CHE INCLUDE ANCHE IL SERVIZIO “SCRIVI ALLA GINECOLOGA”.

Nel 2023 festeggia i suoi 70 anni l’AIED, la storica Associazione Italiana per l’Educazione Demografica nata nel 1953, quando un gruppo di giornalisti, scienziati e uomini di cultura si riuniva per sostenere l’abrogazione dell’articolo 553 del Codice Penale, retaggio della legislazione fascista che vietava l’uso e la propaganda dei mezzi contraccettivi, pena un anno di reclusione. Sono passati 7 decenni, e l’AIED nel frattempo ha preso per mano l’Italia, guidandola sulla strada dell’evoluzione culturale e sociale. Anche dalle sedi sul territori arrivano iniziative importanti rivolte ad utenti giovani e giovanissimi, come la app Teenformo, realizzata dal Consultorio AIED L’Aquila per diffondere la cultura dell’affettività e della sessualità consapevole tra i e le teenager. All’interno dell’APP si trovano contenuti informativi su temi di stretto interesse per gli adolescenti, dalla contraccezione – anche d’emergenza – alla sessualità, dalle gravidanze al bullismo, inclusa l’opzione speciale “Scrivi alla ginecologa” che permette di contattare una ginecologa AIED. Attraverso la stessa sezione è possibile richiedere al Consultorio AIED di inserire nell’APP alcuni temi d’interesse. Il servizio è attivo tutti i giorni e la App è liberamente scaricabile per Ios e Android.

Teenfomo è nata anche per l’aumento delle gravidanze indesiderate fra le adolescenti della città, un fenomeno cresciuto di pari passo a livello globale, e verificando i numeri crescenti sulla diffusione delle malattie a trasmissione sessuale in Italia e nel mondo. Nella consapevolezza che internet e i social media sono le fonti leader per trasmettere informazioni – spesso distorte  – sui temi della sessualità ai giovani, AIED L’Aquila ha voluto portare i propri contenuti, verificati da operatori e operatrici professionisti, attraverso i nuovi mezzi che i giovani utilizzano. L’App Teenformo consente agli e alle utenti di mantenere l’anonimato in tutta sicurezza: non effettua profilazione di dati in maniera silente e l’e-mail che l’utente inserisce solo nella sezione “Scrivi alla ginecologa” (per avere una risposta via e-mail) è trattata nel rispetto della legge sulla privacy. In aggiunta sono partiti dal 2019 i corsi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole aquilane, all’interno del Convitto nazionale “D. Cotugno” e hanno visto la partecipazioni delle classi del Liceo Classico, del Liceo Linguistico, del Liceo Economico-Sociale, del Liceo delle Scienze Umane.

E contestualmente è nato “Teensegno”, il progetto per la valorizzazione delle e degli insegnanti contro il bullismo e cyberbullismo tra teenager. Il videocorso gratuito Teensegno si inserisce nel tentativo di contribuire a costruire e diffondere la cultura della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, inclusiva e orientata verso l’accoglienza e l’uguaglianza, nonchè una corretta informazione in merito al ruolo, alla responsabilità e al perimetro di azione degli e delle insegnanti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE