• Ven. Ott 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Giovanni da Udine : Via alle prime prevendite dal 2 ottobre, biglietti acquistabili per 12 appuntamenti della nuova Stagione

DiRedazione

Ott 1, 2024

Musica, Prosa, Musical, Lezioni di Storia e Lezioni di Scienze: al Giovanni da Udine un’offerta di spettacoli per accontentare i gusti e le età più diversi

Via alle prime prevendite: dal 2 ottobre biglietti acquistabili per 12 appuntamenti della nuova Stagione

Udine, 30 settembre 2024 – Partono mercoledì 2 ottobre le prime prevendite per gli spettacoli e concerti della nuova Stagione.

Dalla musica sinfonica alla commedia e al musical, fino alle Lezioni di Storia e alle nuovissime Lezioni di Scienze, saranno 12 gli appuntamenti per i quali sarà possibile acquistare i biglietti, sia agli sportelli di Via Trento 4 a Udine che comodamente da casa accedendo al portale Vivaticket.

Sempre attiva, inoltre, la tariffa agevolata riservata ai giovani under 26, che come di consueto potranno contare sul 50 per cento di sconto sul prezzo intero del biglietto per gli spettacoli di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza della Stagione.

MUSICA
Biglietti in vendita dunque,
a partire da mercoledì 2 ottobre, per i primi due appuntamenti del cartellone di Musica firmato dal direttore artistico Paolo Cascio, a iniziare dal concerto inaugurale di sabato 12 ottobre affidato all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che festeggia i vent’anni di attività – diretta per l’occasione da Charles Dutoit. Sui leggii dei professori d’orchestra, tutti sotto i trent’anni, due brani iconici di Rossini e Mozart – la travolgente Ouverture dal Guglielmo Tell e il Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore K 466 carico di presagi romantici, magistralmente resi dal pianismo di David Fray – e poi Ravel e Stravinskij, fra i compositori più amati dal direttore svizzero.

Il 14 novembre l’attenzione sarà invece tutta per Sir Antonio Pappano chiamato alla guida della Chamber Orchestra of Europe in un concerto che unisceil Novecento francese a quello americano, fra le esuberanti partiture di Milhaud, i caleidoscopici colori di Ravel, le atmosfere degli Anni Ruggenti evocate da Gershwin e Bernstein. Al pianoforte troveremo Bertrand Chamayou, fra i più apprezzati protagonisti della scena musicale contemporanea e autore di numerose e pluripremiate incisioni.

Prosa

Biglietti in vendita anche per i due primi appuntamenti della Stagione di Prosa: dal 22 al 24 ottobre sarà di scena I ragazzi irresistibili, spettacolo di apertura del nuovo cartellone firmato dal direttore artistico Roberto Valerio. Sul palcoscenico Umberto Orsini e Franco Branciaroli saranno diretti da Massimo Popolizio: un autentico tris d’assi per una commedia dolceamara di Neil Simon, che intreccia comicità, tenerezza e tanta poesia. Una full immersion nel genere amatissimo dal pubblico del Giovanni da Udine, il Musical, è assicurata dall’arrivo di Tootsie, con due autentiche star come Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti. Divertente, romantico e con una deliziosa vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere, il nuovo spettacolo proposto dal Sistina di Roma con la regia di Massimo Romeo Piparo è laversione italiana del musical che negli Usa ha conquistato tutti. (dall’8 al 10 novembre).

Lezioni di Storia e Lezioni di Scienze

Si rinnova anche per questa Stagione l’appuntamento con le Lezioni di Storia. Tema del nuovo ciclo di incontri è Capitali culturali: Alessandria D’Egitto tra Oriente e Occidente con Francesca Cenerini (27 ottobre), Palermo e la stagione d’oro della cultura araba con Amedeo Feniello (10 novembre), Venezia e l’alba dei libri con Alessandro Marzo Magno (19 gennaio), San Pietroburgo e le avanguardie con Paolo Nori (23 febbraio) e San Francisco e la controcultura rock con Alberto Mario Banti (9 marzo).Novità della Stagione è poi quella che vede al via le Lezioni di Scienze dedicate ai Grandi Maestri con una serie di tre appuntamenti: Charles Darwin, l’evoluzione e un nuovo modo di intendere la vita, con Stefano Mancuso (1 dicembre); Carlo Linneo e la natura come sistema con Alessandra Viola (9 febbraio) e Albert Einstein e la rivoluzione della relatività con Piero Martin (23 Marzo). Le Lezioni di Storia e le Lezioni di Scienze sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con il sostegno di Confindustria Udine e la Media Partnership del Messaggero Veneto.

Informazioni e biglietteria

La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Mercoledì 2 ottobre, primo giorno di prevendite, la biglietteria sarà aperta anche dalle 9.30 alle 12.30. Acquisti online sempre possibili su vivaticket.it

Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE