• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Giovedì 18 settembre al Teatro Verdi di Gorizia in prima assoluta “L’alba dopo la fine della Storia”

DiRedazione

Set 17, 2025
Gorizia, 09/09/2025 - Teatro Verdi - Prove de "L’alba dopo la fine della Storia" - testo Paolo Di Paolo - regia e drammaturgia Giacomo Pedini - con (in o.a.) Primož Ekart (Viktor), Francesco Migliaccio (Emiliano), Woody Neri (Franco), Alberto Pirazzini (Tenente), Camilla Semino Favro (Monika), Matilde Vigna (Gloria, Fake Gorbacëv) - scene Alice Vanini - costumi Gianluca Sbicca e Francesca Novati - live cinema e regia video Stefano Bergomas - musiche Cristian Carrara - eseguite in registrato da FVG Orchestra - direttore d’orchestra Paolo Paroni - dramaturg Jacopo Giacomoni - luci Stefano Laudato - suono Corrado Cristina - assistente alla regia Diana Manea - coach linguistico Francesco Borchi - direttore di scena Alberto Antonel - macchinista e scenografa realizzatrice Elisabetta Ferrandino - tecnica video Marco Falanga - capo elettricista Ivan Bortolus - elettricista Enrico Mansutti - attrezzista Gaia Agozzino - trucco e acconciature Nicole Tomaini - servizi video Entract Multimedia - sartoria e personale aggiunto Servizi Teatrali srl - scene realizzate presso il Laboratorio di Emilia Romagna Teatro Fondazione e Delta Studios - costumi realizzati da Bàste srls - maschera realizzata da VIVA FX - coordinamento e direzione d’allestimento Stefano Laudato - produzione Associazione Mittelfest - Foto Luca A. d'Agostino / Phocus Agency © 2025

A pordenonelegge il 19 settembre la presentazione del volume “Inabili alla morte. Tragicommedia di confine” edito da Bottega Errante Edizioni

Domani, giovedì 18 settembre appuntamento alle 20 al Teatro Verdi di Gorizia con il debutto del terzo e ultimo atto della trilogia Inabili alla morte/Nezmožni umreti, L’alba dopo la fine della Storia, una produzione di Associazione Mittelfest con il contributo della Regione FVG.

Dopo i primi due capitoli della saga, La Cripta dei Cappuccini e Alla ricerca della lingua perduta, domani va in scena il testo originale e indipendente scritto da Paolo Di Paolo e diretto da Giacomo Pedini che rivedrà in scena gran parte del cast della Cripta dei cappuccini, ad evidenziare il suo proporsi come ideale continuazione della stessa storia, lungo la linea del tempo, e delle vicende che lì avevano avuto inizio.

In scena ci saranno Primož Ekart, Francesco Migliaccio, Woody Neri, Alberto Pirazzini, Camilla Semino Favro, Matilde Vigna. Si racconterà, tra teatro e live cinema, tra verità palesi e clamorosi fake, l’entusiasmante e manipolatorio salto nel vuoto degli anni ’90, fino ai 2000.

Inabili alla morte/Nezmožni umreti è un progetto ideato e diretto da Giacomo Pedini per Mittelfest, non è solo teatro, ma anche tre radiodrammi e un libro. È realizzato con il contributo della Regione FVG, è sostenuto da GO! 2025, coprodotto da Associazione Mittelfest e SNG Nova Gorica, con la media partnership di Rai Radio3, Rai FVG e Radio Slovenija-Program Ars.

Dalla dissoluzione del mondo asburgico del romanzo della La Cripta dei Cappuccini, passando per gli anni Sessanta di un’ Europa divisa dalla cortina di ferro e dai muri, si arriva negli anni Novanta quando il vecchio continente si illude di una pace e prosperità perpetue, di paradisiaci beni e benessere, mentre si compiono la brutalità e le manipolazioni infinite intorno alla guerra balcanica.

L’intera trilogia è raccolta nel volume Inabili alla morte. Tragicommedia di confine, edito da Bottega Errante Edizioni (edizione in italiano e cofanetto speciale in doppia lingua, italiano e sloveno, in tiratura limitata fuori commercio).

Il libro sarà presentato in anteprima nazionale alla 26^ edizione di pordenonelegge il 19 settembre alle 21nella nuova location dell’Arena Europa, sulle rive del Noncello, alla presenza degli autori Goran Vojnović e Paolo Di Paolo. L’incontro, inserito nel percorso Parole in scena di pordenonelegge, è un’occasione preziosa di collaborazione fra tre realtà di riferimento della scena culturale del Friuli Venezia Giulia, attraverso un dialogo virtuoso fra letteratura, editoria e teatro, in un contesto decisamente speciale: quello di GO! 2025, Capitale europea della Cultura.

Alla ricerca della lingua perduta e L’alba dopo la fine della storia, in versione radiodramma, saranno trasmessi a settembre 2025 su RAI Radio 3 e poi RAI FVG – che li coproduce con Mittelfest. Saranno poi realizzati in sloveno su Radio Slovenija-Program Ars.

Per tutte le informazioni e i biglietti: https://www.mittelfest.org/inabili-alla-morte-nezmozni-umreti-spettacoli/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it