• Mar. Feb 17th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Giovedì 19 febbraio Alessandro Baronciani protagonista di sottoPELLE alla Libreria CLUF di Udine

DiRedazione

Feb 17, 2026

sottoPELLE_n.2


Dialoghi sul fumetto con autori

LIBRERIA CLUF

Udine, via Gemona 22

19 febbraio 2026, ore 18.30

ALESSANDRO BARONCIANI

(in collegamento)

Una rassegna di fumetti a Udine, ogni terzo giovedì del mese a cura di

Roberto Franco e Riccardo Pasqual


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

***

Giovedì 19 febbraio, alle ore 18.30, alla Libreria CLUF di Udine (via Gemona, 22), è atteso il secondo appuntamento di sottoPELLE, la rassegna dedicata al fumetto curata da Roberto Franco e Riccardo Pasqual – che si svolge ogni terzo giovedì del mese nei locali della libreria e durerà fino all’estate. L’ingresso è libero e gratuito.


sottoPELLE è un particolare format di dialoghi ibridi intorno al fumetto che, in occasione del secondo incontro, vedrà in collegamento Alessandro Baronciani, fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista, che prende il testimone da Vanna Vinci, prima ospite che lo scorso 22 gennaio ha tenuto a battesimo la rassegna.


Baronciani ha pubblicato per «La Repubblica XL» e «Rumore Magazine» e pubblica per Black Velvet Una storia a fumetti, raccolta delle sue prime autoproduzioni, Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari. Nel 2013 inizia la sua collaborazione con BAO Publishing, per la quale pubblica fra gli altri La distanza, sceneggiato da Colapesce. Come illustratore e grafico ha firmato molte copertine di dischi lavorando insieme a Davide Toffolo e i Tre allegri ragazzi morti, Bugo, Baustelle, Sick Tamburo, Prozac+, Raein e Perturbazione.

Con Alessandro si parlerà dei modi e delle forme possibili di fare fumetto e delle molteplici strade che il fumetto può percorrere per raggiungere i suoi lettori.

Ogni incontro della rassegna sottoPELLE vede protagonista un autore o un’autrice di interesse nazionale (e oltre) e offre uno sguardo originale sul fare e leggere fumetti: una passione, che ti contagia per “folgorazione e meraviglia” e ti rimane sottoPELLE.


Il format, ideato da Roberto Franco e Riccardo Pasqual è ibrido: combina la partecipazione di appassionati e curiosi che hanno il fumetto sottoPELLE in presenza fisica presso la libreria CLUF – luogo dove i fumetti si possono toccare con mano, connettere con altre forme delle storie come i libri e gli albi illustrati – con il collegamento ON LINE che permette di dialogare, da lontano ma così vicino, con gli autori, le autrici, le storie … che ci sono entrate sottoPELLE!

***

LIBRERIA CLUF

Udine, via Gemona 22

Info: cluf@iol.it

Referente: Silvia Colle – cell. ‪338 533 7225‬

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it