Il 15 giugno 2023 alle 18.30 iniziano i “Giovedì in villa” nella storica dimora di Bottenicco di Moimacco
La Storia del volo in Friuli Venezia Giulia: se ne parla a Villa de Claricini Dornpacher
Parte giovedì 15 giugno alle 18.30 a Villa de Claricini Dornpacher un nuovo ciclo di incontri dedicati ai libri e alla storia della nostra Regione realizzati in collaborazione con Aviani e Aviani Editore.
Sei gli appuntamenti in programma fra giugno e settembre 2023, che si terranno nella storica dimora di Bottenicco di Moimacco (UD) con ingresso libero (iscrizione consigliata su visit.declaricini.it). I primi tre (15, 22 e 29 giugno) saranno dedicati alla Storia del volo in Friuli Venezia Giulia in occasione dei 100 anni di costituzione dell’Aeronautica Militare.
Coordinerà gli incontri un grande appassionato e specialista della materia che molto ha scritto sull’argomento, Roberto Bassi, che traccerà le linee essenziali della pioneristica del volo nella nostra regione dai primordi al secondo dopoguerra dialogando con il pubblico, ospiti e amici appassionati.
“Già nel 1784 si innalzò dai prati della Campagnuzza a Gorizia un ‘globo aerostatico’, ma fu con la nascita delle ‘macchine volanti’ più pesanti dell’aria che si cominciò a parlare di veri e propri campi di volo – spiega Roberto Bassi -. Dalle prime superfici erbose prive di ostacoli per il decollo e atterraggio dei velivoli, agli idroscali sulla costa dell’alto Adriatico, agli enormi hangar per dirigibili, il Friuli Venezia Giulia è stato da subito protagonista nella storia dell’aviazione italiana”.
Sottufficiale specialista di elicotteri nei ranghi dell’Aviazione dell’Esercito Italiano nella quale ha ricoperto vari incarichi di tipo tecnico e operativo in varie sedi sul territorio nazionale (Viterbo, Bolzano, Belluno, Campoformido e Casarsa) e all’estero, Roberto Bassi è da sempre appassionato di tutto quanto riguarda il volo ed in particolare della storia aeronautica del Friuli Venezia Giulia. Nel 2015 è stato nominato “Personaggio aeronautico dell’anno” dalla Sezione AAA di Monfalcone. È Segretario dell’Associazione “Gli Aeronautici del Malignani” che si occupa di supportare, con iniziative culturali e tecniche, il percorso di studi degli allievi della Sezione Aeronautica del prestigioso Istituto udinese. Ha scritto ed ha collaborato alla stesura di numerosi volumi di carattere storico-tecnico-aeronautico e ad alcune mostre storiche.
Gli incontri proseguiranno a fine estate (8, 15 e 22 settembre) con altri tre appuntamenti dedicati questa volta alla Resistenza in Friuli Venezia Giulia.
15, 22 e 29 GIUGNO 2023 – ore 18.30
GIOVEDI IN VILLA: Storia di Storie
Villa de Claricini Dornpacher
Via Boiani, 4
Bottenicco di Moimacco (UD)
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito visit.declaricini.it