E poi una fiaba musicale, I solisti veneti, trekking urbano, Junior e Off
Padova, 23 luglio 2024– Dopo l’Arcella, Guizza e Cave, il truck di GirovgArte sbarca al Parco Iris nel rione S. Osvaldo. Il truck di GirovagArte arriva nei quartieri con numerosi eventi ospitati anche nei parchi cittadini e nelle biblioteche.
Giovedì 25 luglio (ore 21:15) ad incantare il pubblico sarà una deliziosa fiaba musicale “L’orco gentile e la fata incavolata” della compagnia. La casa di Creta. Uno spettacolo allegro e divertente che esalta i valori dell’amicizia, della pace, della diversità e della beneficenza attraverso una storia originale e coinvolgente, la quale viene narrata, e rappresentata da due simpaticissimi contastorie. La magia di questa fiaba musicale risiede nel senso di gioco teatrale col quale i due narratori incantano il pubblico: giocano a travestirsi con costumi presi da due coloratissime scatole di legno (proprio come il gioco drammatico dei bambini), giocano a trasformare la voce e il corpo, giocano a raccontare una storia di pace e amicizia come possono fare solo due estrosi amici-attori.
Spazio alla musica, venerdì 26 luglio, con Melodie Sublimi. Una serata sotto le stelle da passare assieme a I Solisti Veneti, orchestra d’archi tra le più amate al mondo che quest’anno festeggia i 65 anni di attività. Violini, viole, violoncelli e un contrabbasso, guidati dal loro direttore, trasportano l’orecchio dell’ascoltatore in un vortice di Serenate e Divertimenti grazie ad un programma musicale dove la melodia si cimenta con il virtuosismo.
Grande protagonista della serata di sabato 27 luglio (ore 21.15)sarà Arianna Porcelli Safonov, che salirà sul palco di GirovagArte con il suo spettacolo “Gli Sforzi Inutili”. Nel suo lavoro, Porcelli Safonov critica l’esclusività dell’arte contemporanea, che tende a mettere distanza tra le persone e le sue opere, trasformando l’arte in una danza di inadeguatezza e senso di esclusione. “Gli Sforzi Inutili” celebra invece l’imperfezione umana e i piccoli, ma significativi, contributi che ognuno di noi può dare al mondo. Il testo si distingue per la sua narrazione esilarante e per le situazioni assurde, come la signora delle pulizie che distrugge involontariamente un’opera d’arte, i turisti giapponesi e i viaggi in Islanda per i reel sui social. Attraverso queste storie, il lavoro di Porcelli Safonov mette in luce come la normalità venga percepita come una malattia in un’era che ci esclude proprio quando pensiamo di essere riusciti ad entrare nel suo circolo esclusivo.
Sono tre gli appuntamenti di domenica 28 luglio in diversi luoghi della città. Nel giardino di Santa Rita dalle 18.00 un laboratorio e animazioni per bambini insieme a Teatro Calendoli e Dario Zisa. Il primo laboratorio dal titolo “Tornano i dinosauri”, un’avventura preistorica per i più piccoli. Costruisci e decora il tuo dinosauro. Si prosegue con un’attività perfetta per tutta la famiglia, che unisce creatività e amore per i fiori. Alle 18.30 appuntamento a Porta Pontecorvo con un trekking urbano ai confini della città verso sud-est tra storia e street art. Ci si sposta poi al Campo dei Girasoli dove alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Madri di Guerra” testo e regia di Antonella Caldarella con Antonella Caldarella e Maria Riela. Musiche dal vivo di Andrea Cable. Liberamente ispirato alla morte della giornalista Maria Grazia Cutuli in Afghanistan nel 2001, lo spettacolo esplora il legame indissolubile tra una madre e una figlia, che trascende la vita e la morte. Lo spettacolo tratta i conflitti quotidiani, il ruolo complesso delle donne come madri e figli, e la forza delle donne che affrontano le avversità con coraggio e dignità. Riflette sulle guerre lontane e vicine, sulle verità scomode, e sulla fragilità e forza umana. Un’opera intima che, in un’epoca di confusione tra realtà e virtualità, racconta storie di veri eroi che lottano per cambiare il mondo e mantenere la speranza viva.
I rioni diventano il palcoscenico naturale di oltre quaranta appuntamenti tra musica, teatro, cinema, incontri con autori, trekking urbani, presentazione di libri e spettacoli per bambini. Tutti gli spettacoli sono ad ingesso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verrà richiesta una donazione a favore della Fondazione Salus Pueri per il Nuovo ospedale Pediatrico di Padova. Per tutte le informazioni info@girovagarte.com o sui canali social.
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere, con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Sponsor dell’iniziativa Alì e Bisson Auto. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte.
PROGRAMMA COMPLETO
Parco Iris
25 luglio 2024 ore 21.15
Teatro Famiglie
Arterie Teatro – L’orco gentile e la fata incavolata
26 luglio 2024 ore 21.15
Musica
I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella
27 luglio 2024 ore 21.15
Teatro
Arianna Porcelli Safonov – Gli sforzi inutili
Giardino Santa Rita
28 luglio 2024 ore 18:00
Laboratori e animazioni per bambini – Teatro Calendoli e Dario Zisa
Porta Pontecorvo
28 luglio 2024 ore 18:30
Trekking – Ai confini della città verso sud-est tra storia e street art
Campo dei Girasoli
28 luglio 2024 ore 21.15
Off | Madri di guerra – La Casa di Creta