Diversi gli appuntamenti e i format per grandi e piccoli nei quartieri della città
Padova, 6 agosto 2024–Secondo appuntamento di GirovagArte Books, appuntamenti con i protagonisti della letteratura contemporanea in quattro biblioteche della città. Rossano Baronciani presenterà giovedì 8 agosto alle ore 19.00 presso la biblioteca dell’Arcella (Via Jacopo da Ponte,7) “Il viaggio dell’anima”. L’autore ripercorre un tracciato che si svolge nell’arte, nel cinema, nella fotografia e nella letteratura, raccontando l’incontro con la parte in ombra di sé: il viaggio dell’anima è dunque la ricerca dell’individuazione del Sé, che va necessariamente al di là del genere, dell’identità e dell’orientamento sessuale, perché ogni incontro è un evento che innesca le nostri luci e le ombre, i traumi ma anche i talenti che esterniamo quando andiamo incontro al mondo, quando dobbiamo riprendere la navigazione verso l’ignoto.
Ci si sposta al Campo dei Girasoli dove sabato 10 agosto ospita due appuntamenti di Girovagarte-Off. Ospite della notte di San Lorenzo (sabato 10 agosto ore 21.15) sarà Muraad Layousse che presenta lo spettacolo “Sonata sotto le stelle cadenti. Pianista prodigio, si diploma a 19 anni con lode al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e prosegue gli studi con illustri maestri come Laura Palmieri e Nora Doallo. Ottiene il Master of Arts in Music Performance nel 2015 e ha vinto numerosi premi internazionali. Ha frequentato corsi di perfezionamento con artisti di fama mondiale come Vladimir Ashkenazy eWilliam Grant Nabore. Layousse ha suonato in prestigiose sedi italiane come l’Auditorium Pollini di Padova e il Teatro Goldoni di Venezia, e internazionali come il Tel Aviv Museum of Art. Ha collaborato con “Friends of Jordan Festivals” e si è esibito in festival rinomati come il Padova Jazz Festival. Attualmente segue corsi di perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Sacile e la Buchmann-Metha School of Music a Tel Aviv. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite. Si prosegue domenica 11 agosto con Los Muchos Gramos che nascono a fine 2020 come progetto parallelo del gruppo punk rock The Many Grams. I generi di riferimento che hanno ispirato il nuovo progetto sono la chicha e la cumbia peruviana ma da subito è iniziata la ricerca di un suono e di uno stile originale attraverso la scrittura di brani propri. “Nuovo Tropico” prova ad unire la chicha, la cumbia sicodelica, le melodie e i ritmi tropicali mantenendo l’energia del rock per dare vita a un live set da ballare dall’inizio alla fine. Nei tre anni di attività dal vivo i Los Muchos Gramos si sono esibiti in più di 60 concerti in festival come Sherwood Festival, Pamali, Curtarock, Je T’Aime, MiraonAir e Base Festival ma anche in realtà come Sun Donato Festival (Bo), Combo Social Club (Fi) e Casa del Quartiere (To). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.
Sempre domenica 11 agosto spazio all’appuntamento con GirovagArte Junior. Dalle 18:00 il Parco Morandi sarà animato da laboratori e animazioni per bambini.Il primo “palline in carta pesta”, un laboratorio divertente dove imparare a creare coloratissime palline in carta pesta. Un’occasione per sviluppare manualità e fantasia. Le famiglie saranno accolte inoltre da un laboratorio stellare realizzato grazie al riciclo del rotolo in cartone della carta igienica.
Proseguono gli appuntamenti con GirovagArte Trekking. Domenica alle ore 18:30 sarà la volta della scoperta dell’archeologia industriale e contemporaneità all’Arcella .Il ritrovo alla Fornace Morandi
Il giardino di Palazzo Zuckermann ospita domenica 11 alle ore 21:15 lo spettacolo “La pazzia d’Isabella” la vicenda di Sherazad, una principessa turca innamoratasi perdutamente di Orazio, giovane veneziano preso in ostaggio a Costantinopoli.L’amore per lo straniero la porta ad abbandonare la Turchia, la religione e il proprio nome, cambiandolo in quello di Isabella la cattolica. Dopo numerosi ostacoli e peripezie giunge a Venezia… ma come andranno le cose anche lì? La trama si infittisce: il cuore di Orazio appartiene ad un’altra donna… gelosia, invidia e rabbia prendono il sopravvento… Orazio muore… e Isabella perde la ragione e la pazzia della turca si propaga nel campiello San Pantalon. Ma grazie all’intervento dei personaggi, danze, canti e ad un pizzico di ironia e comicità il pubblico si ritrova coinvolto in un turbinio di emozioni che permettono a Isabella di ritrovare la ragione.
I rioni diventano il palcoscenico naturale di oltre quaranta appuntamenti tra musica, teatro, cinema, incontri con autori, trekking urbani, presentazione di libri e spettacoli per bambini. Tutti gli spettacoli sono ad ingesso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verrà richiesta una donazione a favore della Fondazione Salus Pueri per il Nuovo ospedale Pediatrico di Padova. Per tutte le informazioni info@girovagarte.com o sui canali social.
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere, con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Sponsor dell’iniziativa Alì e Bisson Auto. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte.
PROGRAMMA COMPLETO
giovedì 08 agosto
ore 19:00 Biblioteca Arcella
BOOKS // Incontro con l’autore – Rossano Baronciani
sabato 10 agosto
ore 21;15 Campo Dei Girasoli
OFF // SONATA SOTTO LE STELLE CADENTI – Muraad Layousse
domenica 11 agosto
ore 18 | Parco MORANDI
JUNIOR // LABORATORI E ANIMAZIONI PER BAMBINI – Teatro Calendoli e Josefito
domenica 11 agosto
ore 18:30 Fornace Morandi
TREKKING // Archeologia industriale e contemporaneità all’Arcella
domenica 11 agosto
ore 21:15 Palazzo Zuckermann
OFF // LA PAZZIA DI ISABELLA – Dinamo Theatre
domenica 11 agosto
ore 21:15 Campo Dei Girasoli
OFF // NUOVO TROPICO – Los Muchos Gramos