• Mer. Dic 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Girovagarte : Max Paiella ospite di GirovagArte

DiRedazione

Lug 29, 2024

Il truck di GirovagArte fa tappa a Ponte di Brenta con Max Paiella

E poi cinema, libri, musica trekking, teatro e junior

Padova, 29 luglio 2024–Al via da giovedì 1° agosto il format GirovagArte Books, quattro appuntamenti con quattro protagonisti della letteratura contemporanea in quattro biblioteche della città. Si inizia alle 19.00 presso la Biblioteca Brenta Venezia (via San Marco 302) insieme a Giuseppe De Filippis e il suo romanzo “Ho visto Vittoria volare” edizioni Clichy. Uno dei più interessanti romanzi d’esordio italiani degli ultimi anni. Un autore trentenne che propone ai lettori il Male oscuro del nuovo millennio. La storia prende il via da un suicidio, a cui il protagonista, Riccardo, assiste in un momento personale di enorme difficoltà. Questo evento divide la sua vita tra un prima e un dopo e diventa la spinta decisiva per ricorrere alla psicoterapia, mettendosi nelle mani e nella mente della psicoterapeuta Maria che diviene rapidamente una delle protagoniste della storia. Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.

GirovagArte porta il cinema nei quartieri della città. Ultimo appuntamento con le proiezioni di pellicole dell’estate. Giovedì 1° agosto in Piazza Barbato (Ponte di Brenta) sarà proiettato (ore 21.15) l’ultimo film di Margherita Vicario, Gloria (biglietto ingresso 3euro). Il film è ambientato nella Venezia di fine ‘700.  Un gruppo di ragazze di un istituto femminile dedicato all’insegnamento della musica, di nascosto dal loro maestro, cominciano a radunarsi intorno ad uno splendido pianoforte. Insieme sperimentano un nuovo modo di fare musica e ne scoprono il potere liberatorio. Un film emozionante che trascina dentro, a ballare e a cantare. Un’inaspettata e bellissima rivelazione.

Venerdì 2 agosto alle 18.30 appuntamento con GirovagArte Trekking. Una passeggiata guidata alla scoperta della storia e dei protagonisti della zona Stanga e dintorni. Il ritrovo è in piazzale Stanga n.5 nei pressi del negozio Chateau D’Ax. Una serata a dir poco particolare, quella in Piazza Barbato alle ore 21.15 insieme ai Solisti Veneti. Uno scambio di ruoli inaspettato nel quale uno strumento dal suono grave e profondo, quasi sempre utilizzato come comprimario per colpa delle sue dimensioni, diventa, nelle mani di un virtuoso di fama mondiale, il protagonista principale del concerto, prendendosi la scena e trasformando il pianoforte da strumento solista per eccellenza a semplice accompagnatore. Ospite della serata “Contrabbasso solo” Gabriele Ragghianti che si è esibito in più di 75 nazioni. Ha inoltre preso parte all’incisione di oltre 150 CD ed è Professore di contrabbasso presso il Royal College of Music of London e presso l’Istituto Superiore di studi musicali “Luigi Boccherini” di Lucca. Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.

Sabato 3 agosto spazio al teatro con “A ruota libera”, uno spettacolo interattivo (ore 21.15) dove Max Paiella si offre al pubblico come un buffet, ma invece di cibo, offre musica, chitarra e voci. Le canzoni, più delle opere di Eco, sono il nostro vero riferimento culturale, riflettendo la nostra epoca. Max, moderno cantastorie, interpreta personaggi come Vinicius Du Marones e Demetrios Parakulis, tra note e parole. Immancabili le incursioni di figure televisive come Massimo Giletti, Alessandro Borghese, e Cannavacciuolo, con il sindaco Alemanno e l’attuale sindaco Gualtieri. Presenta le migliori parodie musicali del “Ruggito del Coniglio” e canzoni settimanali come “Non rompetemi il cocchio” e “Staminga”. Uno spettacolo personalizzabile: richiedete una storia e sarà cantata all’istante. Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.

Domenica 4 agosto, ci si sposta al Giardino Cavalleggeri (Corso Milano) con l’appuntamento di GirovagArte Junior (ore 18.00) dedicato alle famiglie con due laboratori. Il primo “palline in carta pesta”, un laboratorio divertente dove imparare a creare coloratissime palline in carta pesta. Un’occasione per sviluppare manualità e fantasia. Il secondo è dedicato all’antica tecnica della cianotipia e realizza bellissime stampe botaniche utilizzando foglie e fiori. Alle 21.15 Campo dei Girasoli (Via Bainsizza) ospita GirovagArte Off con lo spettacolo “Pasquarosa” che racconta la straordinaria vita di una bambina cresciuta tra le polverose strade di Anticoli Corrado, divenuta poi musa e pittrice vibrante nel cuore del Novecento romano. Da modella per scultori come Nicola d’Antino a soggetto dei dipinti sensuali del marito Nino Bertoletti, Pasquarosa si afferma come pittrice dai colori vivaci e spontanei. Lo spettacolo, nato dal progetto Giovani InnESTi con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, è un ritratto intimo di Pasquarosa e del marito, riflettendo un periodo innovativo della cultura italiana. Gli attori Gloria Sapio e Maurizio Repetto ricreano le emozioni e le atmosfere di un’epoca attraverso una narrazione sensibile e coinvolgente.

I rioni diventano il palcoscenico naturale di oltre quaranta appuntamenti tra musica, teatro, cinema, incontri con autori, trekking urbani, presentazione di libri e spettacoli per bambini. Tutti gli spettacoli sono ad ingesso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verrà richiesta una donazione a favore della Fondazione Salus Pueri per il Nuovo ospedale Pediatrico di Padova. Per tutte le informazioni info@girovagarte.com o sui canali social.

Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere, con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Sponsor dell’iniziativa Alì e Bisson Auto. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte.

PROGRAMMA COMPLETO

Biblioteca Brenta Venezia

1 agosto ore 19.00

GirovagArte Books

Giuseppe De Filippis “Ho visto Vittoria volare”

Piazza Barbato

1 agosto ore 21.15

Cinema

Gloria! di Margherita Vicario

Stanga

2 agosto ore 18.30

GirovagArte Trekking

Trekking: Stanga e dintorni

Piazza Barbato

2 agosto ore 21.15

Musica

I Solisti Veneti | Contrabbasso solo

Piazza Barbato

3 agosto ore 21.15

Teatro

Max Paiella | A ruota libera

Giardino Cavalleggeri

4 agosto dalle ore 18.00

GirovagArte Junior

Laboratori e animazioni per bambini

Campo dei Girasoli

4 agosto ore 21.15

GirovagArte Off

Teatro | Pasquarosa – Studio per una pittrice  della Compagnia  Settimo cielo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE