Padova – GirovagArte porta il teatro, sabato 23 agosto (ore 21:15) al Parco dei Salici. Il Teatro delle Temperie presenta “Storie da Bar” tratto da Bar Sport e da Il bar sotto il mare di Stefano Benni di e con Andrea Lupo. Un tripudio di personaggi meravigliosi, divertenti, folli e poetici come solo Benni poteva creare. Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, la riffa, i mitici boero al liquore, lo scemo da bar, il playboy sparaballe, il nonno semi-imbalsamato e lo storico torneo di briscola a coppie. Prima o poi a tutti è capitato di entrare in un polveroso, fumoso e bizzarro bar sport, che c’è in ogni paese, piccolo o grande che sia. Anche oggi, sì, i bar sport resistono ed esistono: è cambiata la gestione ma le caratteristiche sono sempre le stesse: un regno misterioso di varia umanità.
Domenica 24 agosto alle 18:00 a ponte di Brenta è in programma una passeggiata a cura di Collettivo Le Fuoriporta, tra storia, arte e paesaggi lungo il Brenta. Un viaggio tra le radici antiche di Ponte di Brenta, nato attorno al ponte del XII secolo e alla chiesa di San Marco, scrigno di arte barocca con opere del Bonazza, affreschi di Crosato e l’organo Callido. Lungo il percorso riscopriremo anche l’antico ospedale di San Daniele e la vita del borgo tra Medioevo e Settecento. La passeggiata si concluderà nel verde del Giardino di Villa Breda, spazio di memoria e bellezza paesaggistica.
GirovagArte si sposta al Parco Roncajette ( ore 18.00) per un appuntamento dedicato a tutta la famiglia: lo spettacolo teatraleErcole alla ricerca delle mele d’oro, accompagnato dai laboratori creativi Animali in movimento, a cura di Barabao Teatro e Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus. Un giardino remoto, un drago immortale e l’aiuto di un gigante: le leggendarie fatiche di Ercole stanno per concludersi, ma per portare a termine l’impresa più ardua l’eroe dovrà affrontare deserti, mostri e sfide impossibili. Nel suo viaggio incontrerà Prometeo incatenato e perfino Atlante, sulle cui spalle grava la volta celeste. Un racconto epico che invita a riflettere sul coraggio, sulla fiducia e sul vero significato delle mitiche mele d’oro custodite dalle Esperidi. Un’esperienza tra mito e fantasia, pensata per emozionare e coinvolgere spettatori di tutte le età.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione consigliata. Per tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.girovagarte.com. Info su info@girovagarte.com (3756207272) o sui canali social.La rassegna è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Padova in collaborazione con le Consulte di quartiere, Museo Villa Breda con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verranno raccolti fondi a favore Medici con l’Africa Cuamm.
