Dopo un’apertura di grande effetto all’insegna della sinfonia Lobgesang di Mendelssohn il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel prosegue il ciclo di eventi in occasione del 70° anniversario di fondazione con un recital pianistico in programma martedì 21 febbraio alle ore 20.00 al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.
Il concerto che ogni anno in questa data viene dedicato alla memoria del musicista e precedente preside della scuola Silvan Kerševan avrebbe dovuto prevedere un recital di Alexander Gadjiev, pianista dalla carriera internazionale ed ex allievo del centro musicale goriziano, che ha dovuto purtroppo rinunciare a questa esibizione per motivi di salute. Il dipartimento pianistico della scuola diretto dal docente Sijavuš Gadjiev negli ultimi anni ha portato all’attenzione diversi ottimi solisti e una fortunata coincidenza ha permesso di poter celebrare il ricordo di Kerševan nella data prevista, ma con il recital di Giuseppe Guarrera.
Dopo gli studi a Gorizia il pianista di origine siciliana si è diplomato all’Accademia Barenboim-Said a Berlino, dove oggi insegna. Qui ha iniziato anche la propria carriera concertistica con occasioni importanti come la prima assoluta del concerto di Benjamin Attahir sotto la direzione di Daniel Barenboim nell’ambito degli eventi di apertura della sala Boulez. Molte sale prestigiose hanno ospitato le sue esibizioni, dalla Wigmore di Londra alla Fenice di Venezia. Ha collaborato con orchestre di fama mondiale come la Royal Philharmonic Orchestra e ha ricevuto diversi riconoscimenti per meriti artistici, tra i quali il Premio Venezia del teatro la Fenice, ma anche il secondo premio e cinque premi speciali nel 2017 al Concorso pianistico internazionale di Montreal.
Il programma del recital di martedì a Gorizia prevede brani di Beethoven, Berg, Liszt, Chopin, ma anche un’opera del compositore israeliano Tal Haim Samnon, parte del repertorio del prestigioso concorso internazionale Rubinstein che vedrà impegnato Guarrera il mese prossimo a Tel Aviv.
Martedì verranno consegnate anche le borse di studio del Fondo Silvan Kerševan per studenti meritevoli. Per il concerto è consigliata la prenotazione presso la segreteria del centro Komel.