Sabato 30 novembre 2024, alle ore 17, Villa Mauroner a Tissano (Santa Maria La Longa) ospiterà l’inaugurazione della mostra “Ungaretti: una voce in tempo di pace”, realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Un evento che unisce arte, cultura e memoria, rendendo omaggio a uno dei più grandi poeti del Novecento.
La mostra rappresenta una delle tappe centrali del progetto culturale “Giuseppe Ungaretti, una voce di guerra in tempo di pace”, promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Questo progetto multidisciplinare comprende mostre itineranti, letture poetiche, spettacoli teatrali e itinerari tematici nei luoghi segnati dalla presenza e dall’ispirazione del grande poeta durante la Prima Guerra Mondiale.
All’inaugurazione interverranno Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Michele Cignacco, Assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria La Longa, e Fabio Petterà, Sindaco di Santa Maria La Longa.
Un omaggio scenico al poeta
A seguire, gli allievi del corso di recitazione dell’Università della Terza Età di Trieste proporranno la lettura scenica “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti”. Un’occasione unica per rivivere, attraverso le parole e le emozioni, la profondità del pensiero e della poesia di Ungaretti, in un dialogo intimo con il pubblico.
Un’esperienza immersiva nel cuore della poesia
La mostra e gli eventi collegati invitano i visitatori a esplorare i legami tra poesia e territorio, mettendo in luce come la figura di Ungaretti continui a ispirare, a distanza di decenni, riflessioni sul significato della guerra e della pace.
Per prenotare la visita alla mostra, è possibile scrivere a: info@protissano.it.