VENERDÌ 12 SETTEMBRE, NEL TEATRO DI POLCENIGO, ALLE 21, GLAUCO VENIER IN QUARTETTO CON IL SUO NUOVO PROGETTO
CON LUI, SUL PALCO, ALCUNI FRA I MIGLIORI MUSICISTI JAZZ FRIULANI:
MIRKO CISILINO, ALESSIO ZORATTO, MARCO D’ORLANDO
E DOMANI, GIOVEDÌ, A PALAZZO RAGAZZONI DI SACILE, ALE 20.30, ANTEPRIMA A INGRESSO LIBERO CON GIANNI E ALBERTO DELLA LIBERA, “ARMONIE IN CODICE”

Arriva il nuovo progetto di Glauco Venier, protagonista da anni della scena jazz, non solo italiana, venerdì 12 settembre, alle 21, nel Teatro di Polcenigo. il pianista e compositore friulano porterà sul palco del Jazz River festival l’album registrato e prodotto da Stefano Amerio negli studi di Artesuono, a Cavalicco: il suo “Quartetto nuovo”. Insieme a musicisti del calibro di Mirko Cisilino, Alessio Zoratto e Marco D’Orlando condurrà il pubblico in un viaggio inedito fra composizioni originali, ritmi e melodie che si muovono fra tradizione jazz e linguaggi contemporanei ed esaltano le singole personalità artistiche del quartetto. Il nuovo lavoro di Venier apre un capitolo fresco e innovativo nel suo percorso artistico, esplora nuove sonorità con un linguaggio jazzistico ricco di sfumature e suggestioni.
La quinta edizione di Jazz River, il festival organizzato da Circolo Controtempo con il Comune di Polcenigo, nato dal desiderio di far fluire la musica come un fiume che attraversa i luoghi e le comunità, creando connessioni, emozioni e dialoghi quest’anno si estende anche a Sacile. E proprio domani, giovedì 11 settembre alle 20.30, Palazzo Ragazzoni ospiterà il concerto “Armonie in codice”, a ingresso libero, un dialogo dal vivo fra il pianoforte di Gianni Della Libera e le creazioni grafiche e pittoriche di Alberto Della Libera. Le note di Jarrett, Bach, Ligeti, Bartók e Schönberg incontrano il gesto pittorico, dando vita a una tessitura dinamica fra suono e immagine.
Glauco Venier
Glauco Venier esordisce come musicista nella classica e nel rock. Dopo il diploma in conservatorio e gli studi in America inizia la sua intensa carriera artistica.
Ha collaborato con alcuni fra i più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli i suoi concerti sui palcoscenici e ai festival internazionali.
Ha registrato per le etichette ECM, Universal e Schott oltre che per Rai, Orf e BBC. Al suo attivo anche un progetto con l’Orchestra e Big band della WDR di Colonia. Tra i suoi ultimi lavori la composizione della colonna sonora per la riedizione di Pinocchio in versione audiolibro pubblicata da Giunti per i 140 anni dalla prima stampa, un lavoro realizzato in collaborazione con Lella Costa e Paolo Fresu.
Di prossima uscita il suo ultimo lavoro per ECM, un tributo a Steve Swallow nel quale è coinvolto, oltre che con il celebre bassista. insieme al tastierista Gil Goldstein, la cantante britannica Norma Winstone e il chitarrista Mike Walker.
In pubblicazione anche un libro intitolato “ Le Tavole musicali ”, sulla teoria musicale edito da Curci.
Insegna Musica di insieme al Conservatorio di Udine
Info e prevendite abbonamenti e biglietti:
www.vivaticket.it – ticket@controtempo.org – www.controtempo.org
