• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

GO2025. L’AMBIENTE NON HA CONFINI

DiRedazione

Nov 14, 2025

Si è tenuta una riunione nel Municipio di Gorizia, presenti l’Assessore all’ambiente Del Sordi, il Capo del Dipartimento per l’Ambiente e la Pianificazione Territoriale di Nova Gorica Erik Lasič con due collaboratori, il presidente di Legambiente FVG Sandro Cargnelutti,  Mauro D’Odorico responsabile della campagna di Ecosistema Urbano in FVG e la presidente del Circolo Anna Maria Tomasich. 

Oggetto dell’incontro la presentazione e condivisione del rapporto sugli indicatori ambientali del  Sistema urbano transfrontaliero, curato da Legambiente su dati forniti dalle due Municipalità. 

17 indicatori individuati riguardano la qualità dell’aria, l’acqua, i rifiuti, la mobilità, l’ambiente urbano, il verde pubblico e l’energia rinnovabile.

L’incontro ha fatto emergere l’utilità della cooperazione nella produzione e condivisione della conoscenza tra le due Municipalità al fine di migliorare la qualità ambientale del sistema urbano transfrontaliero. Nello spirito di GO!2025, guardando al futuro.

A breve il rapporto verrà presentato al  pubblico all’interno di un evento organizzato dalle due Municipalità. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it