“GO&GO VETRINE IN SCENA”:
IN VIA RASTELLO PRENDE IL VIA IL PRIMO DEI DUE LABORATORI
ORGANIZZATI DA FABRIZIA PERCO
L’iniziativa è inserita nell’ambito del PNRR Bando Borghi all’interno del progetto La Via del BorGO e ha lo scopo di migliorare un mercato sempre più competitivo e rispondere alle domande dei consumatori.
L’attività è riservata ai negozi di Gorizia e si inserisce nel ricco programma di animazione e formazione in vista della sfida GO!2025. La partecipazione è gratuita.
Il primo dei due laboratori è in programma lunedì 18 novembre dalle 15 alle 18.30 in via Rastello 64.
Gorizia, 15 novembre 2024 – Migliorare un mercato sempre più impegnativo e competitivo e rispondere alle domande dei consumatori che vivono l’esperienza di acquisto non più come necessità ma come soddisfazione di un loro desiderio.
È con questo obiettivo che lunedì 18 novembre prende il via il primo dei due laboratori organizzati da Fabrizia Perco, presente in via Rastello 62 con la Bottega multiculturale dell’arte e dell’artigianato all’interno del progetto La Via del BorGO nell’ambito del PNRR Bando Borghi.
Il primo laboratorio – L’iniziativa dei due laboratori prende il nome di “GO&GO Vetrine in Scena” e vedrà svolgersi il primo appuntamento lunedì 18 novembre dalle 15 alle 18.30 in via Rastello 64 (Chincaglieria Gastronomica). Al termine seguirà un aperitivo.
L’attività è riservata ai negozi di Gorizia e si inserisce nel ricco programma di animazione e formazione in vista della sfida GO!2025. La partecipazione è gratuita ed è possibile chiedere informazioni scrivendo a perfabrizia@gmail.com o chiamando il numero 3454334501.
La mission del progetto – Il laboratorio ha, con le sue proposte, lo scopo di contribuire a creare un’atmosfera armoniosa e accattivante in una città che si prepara a un evento speciale e unico. Il Laboratorio è affidato alla docente Mariapia Rosso, che ha costruito la sua lunga esperienza in Italia e in Europa, per poi collaborare e presentare i suoi allestimenti nelle showroom delle maggiori aziende produttrici di carte, nastri e oggetti per allestimenti e per eventi sul territorio nazionale. Le sue proposte intendono valorizzare e creare dei punti di interesse, eleganza e presentazione della propria identità, all’interno di un negozio come risultato di una comunicazione visiva e commerciale, mirata in questo caso in modo particolare a “ mettere in scena” in vetrina gli eventi di GO!2025 come filo conduttore.
Il laboratorio fornisce competenze e suggerimenti strategici e creativi, utili per costruire sia un’identità unica e riconoscibile del proprio punto vendita e nel contempo legati all’obiettivo comune di essere protagonisti – come Capitale Europea della Cultura in questo strategico angolo d’Europa – con spazi stimolanti e alla ricerca di dettagli in grado di parlare alla città e della città. Un’occasione di valorizzazione del legame con il proprio territorio, la propria storia e la propria originalità.
Il secondo incontro si svolgerà in data da concordare nel mese di gennaio prima dell’apertura di GO!2025. La sede organizzativa “Cera una volta di FVR” è locata in Via Rastello 62.
La partecipazione a La Via del BorGO – L’iniziativa è finanziata con risorse del progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU PNRR M1C3 Mis. 2 Invest. 2.1 linea A.
Il progetto di Fabrizia Perco è inserito nel Cluster 1 – La Via del BorGO, il cui obiettivo è favorire la riqualificazione urbana, commerciale e culturale di Via Rastello e Borgo Castello nel cuore di Gorizia.
***
APPROFONDIMENTI
IL PROGETTO ALL’INTERNO DE LA VIA DEL BORGO
La Bottega multiculturale dell’arte e dell’artigianato è un progetto che riserva spazi alla creazione, alla promozione e commercializzazione di opere dell’ingegno creativo, dell’arte e dell’artigianato legati alla tradizione del territorio nel tempo.
Il progetto riserva però anche notevoli spazi alla ricerca storica delle tradizioni, per mezzo dell’organizzazione concreta di laboratori formativi e contemporaneamente alla promozione turistica per mezzo della collaborazione con agenzie ed enti turistici sul territorio nazionale e internazionale.
Il progetto viene completato da tutti i servizi linguistici necessari per una valida promozione dei prodotti e del territorio in campo internazionale. Le attività si svolgono al civico 64 di Via Rastello a Gorizia.
In copertina : FABRIZIA PERCO davanti alla Bottega multiculturale dell’arte e dell’artigianato in via Rastello