• Lun. Feb 16th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

GRADISCA D’ISONZO  ‘Festa di confine’ con il Teatro dei Borgia nella rassegna INNESTI – dal 19 al 21 febbraio

DiRedazione

Feb 16, 2026

NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO

‘Festa di confine’ con il Teatro dei Borgia nella rassegna INNESTI

Dal 19 al 21 febbraio, alle 20.30 – Prevendite un’ora prima dell’inizio

La rassegna ‘INNESTI – Connessioni teatrali affatto prevedibili’, ospiterà un nuovo appuntamento: giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 febbraio, alle 20.30, eccezionalmente sul palcoscenico del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, sarà proposto ‘Festa di confine’ con la compagnia Teatro dei Borgia. Lo spettacolo è un progetto ideato nell’ambito dell’evento GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025. ‘Festa di confine’, adattato, tradotto e diretto da Elena Cotugno, vedrà in scena Raffaele Braia, la stessa Cotugno, Sabino Rociola e Valerio Tambone. Si tratta di una coproduzione TB – Artisti Associati Gorizia con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia.

La drammaturgia si propone come un viaggio poetico e potente nel cuore del concetto di confine, tra storie vere, migrazioni e identità spezzate. Lo spettacolo, scritto da Matei Visniec, attraversa frontiere geografiche e umane, dando voce a personaggi sospesi tra realtà e sogno: cecchini, madri, camerieri, migranti. Il concetto di festa è espresso in scena attraverso canti popolari e musiche di guerra, che rievocano il desiderio di appartenenza e la tensione della separazione. Una riflessione intensa e attuale sull’identità, in un mondo dove i muri si alzano e i simboli perdono significato.

Nel lavoro di preparazione è stato a lungo analizzato il concetto di confine, inteso come un complesso dispositivo di elementi materiali e immateriali, mettendolo a confronto con il tema della festa, bisogno primario dell’umanità. Passaggio verso un tempo sospeso, un tempo liberato.

La prevendita dei biglietti sarà aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it