• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

GRADO : aggiornamenti sullo stato del Campanile della Basilica di Sant’Eufemia

DiRedazione

Set 24, 2025

GRADO – In queste ore, a seguito della perizia tecnica richiesta dopo le segnalazioni relative al Campanile della Basilica di Sant’Eufemia, è stato possibile ridurre sensibilmente l’area interdetta attorno al monumento e dare continuità tra Calle del Palazzo e Calle Lunga, rendendo di nuovo accessibile il portale principale della Basilica. Grazie alla nuova organizzazione degli spazi, nei prossimi giorni verrà predisposto un tunnel pedonale protetto che consentirà di collegare nuovamente “le due piazze”. La collaborazione tra gli uffici comunali e i professionisti della Parrocchia ha permesso di realizzare le nuove perimetrazioni, grazie anche alla pronta disponibilità della ditta Edilgrado, che ha predisposto gli apprestamenti necessari. La perizia è stata fatta dall’ingeniere Alfredo della Coletta della società Insitu di Trieste specializzata nella diagnostica strutturale e nella verifica dei materiali nel settore dei controlli non distruttivi e minimamente invasivi applicati all’ingegneria.

Le operazioni di battitura in quota hanno evidenziato un degrado visivo basso sulla facciata Nord- Est, localizzato in prossimità delle aperture della cella campanaria, l’assenza di criticità sulla facciata Nord-Ovest e un degrado visivo medio-alto sulle facciate Sud-Est e Sud-Ovest, localizzato sempre principalmente in prossimità delle aperture della cella campanaria.

La perizia ha, quindi, evidenziato che le criticità riguardano lo stato superficiale dei materiali costitutivi e non aspetti strutturali. Proprio per questo motivo, gli interventi di restauro e consolidamento restano urgenti e non più rinviabili, così da preservare e valorizzare un patrimonio di altissimo valore storico ed artistico.

Dispiace constatare che, pur essendo già da tempo disponibili i contributi stanziati dalla Soprintendenza (pari a circa 2 milioni di euro), si sia dovuti ricorrere ad una nuova perizia per avviare l’iter dei lavori, con un costo di quasi 8.000 euro “interamente a carico della Parrocchia” oltre le spese per la delimitazione degli spazi (sempre a carico della Parrocchia).

La Comunità auspica che questo ulteriore passaggio possa ora accelerare le procedure e che i lavori possano iniziare quanto prima, restituendo alla Basilica e all’intera città di Grado un campanile in piena sicurezza e bellezza.


Questo il commento personale di Monsignor Paolo Nutarelli: Lunedì 29 settembre celebreremo la festa liturgica dell’Arcangelo Michele, il nostro Anzolo: affidiamo a lui la protezione della nostra Comunità e la custodia di questo nostro luogo santo. Risuonino nel nostro cuore le parole della canzone “Per questo sora ‘l campanil per senpre restarè”. e aggiunge: “Il nostro Campanile non è solo un’opera d’arte o un punto di riferimento architettonico: è il cuore pulsante della nostra comunità, un segno che veglia sulla vita di Grado e accoglie chi arriva sull’Isola. Le difficoltà burocratiche e i costi imprevisti che abbiamo dovuto affrontare non devono spegnere la speranza: anzi, ci spronano a guardare avanti con fiducia. Il fatto che le criticità non riguardino la struttura ma solo lo stato superficiale dei materiali era ed é un fatto conclamato: fa fede le tante segnalazioni che abbiamo fatto alle autorità competenti. Quanto successo in queste settimane è un invito a non rimandare più gli interventi. Ora attendiamo con pazienza e determinazione che le pratiche si sblocchino e i lavori possano finalmente iniziare. La cosa che più rammarica è questa lentezza burocratica (visto che il finanziamento c’è) e che ciò sta gravando sull’economia della Parrocchia… e facendo una battuta, il campanile è di tutti, ma chi paga è solo la Parrocchia, a parte le battute speriamo che questa brutta storia possa accelerare il percorso di consolidamento. Io devo ringraziare le tante persone insieme all’amministrazione comunale che con la loro professionalità e passione ci stanno dando una grande mano a gestire questa emergenza”

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it