• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Grado – Casone di Pasolini: ultima data estiva per la visita

DiRedazione

Set 24, 2025

Giovedì 25 settembre: una mattinata nella location lagunare di Medea

Giovedì 25 settembre sarà l’ultima data utile della stagione per visitare il casone di Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Un’occasione unica e imperdibile di attraversare la meravigliosa laguna di Grado, tanto amata dall’intellettuale casarsese (che la definì “un luogo dell’anima”), approdare all’isola di Mota Safon e visitare il “casone di Pasolini”, recentemente arricchito con due meridiane, opere di Aurelio Pantanali.

Mota Safon – Casone Pasolini

Qui il regista soggiornò nell’estate del 1969 durante alcune riprese del film Medea, con protagonista la grande Maria Callas nella sua unica esperienza cinematografica. Furono tanti i giorni di lavoro per fissare sulla celluloide 14 minuti di girato (anche sulla stessa Mota Safon) che hanno consegnato l’Isola del Sole e il suo ambiente naturale all’attenzione internazionale e alla storia del cinema. Ora il sito è curato con competenza e passione dell’Associazione “Graisani de Palù” (che lì gestiscono anche un piccolo, ma ben strutturato Museo della pesca) e le escursioni sono organizzate dal Consorzio Grado Turismo.

La visita guidata (a pagamento) inizia alle ore 10.00. Dopo un momento conviviale sull’isola, il rientro a Grado è previsto per le ore 14.00. 

Per informazioni e prenotazioni (il numero dei partecipanti è limitato), è consigliata la navigazione del sito: www.grado.it/it/eventi-ed-escursioni.

Rimane anche un po’ di tempo, prima della cena, per far visita a “Percorsi”, la mostra d’arte contemporanea di Graziella Ranieri, aperta a ingresso libero, fino alle ore 21.00, presso il cinema Cristallo (via Dante Alighieri) e curata da Slow Art Aps.

In copertina : Grado, Mota Safon – Ph. Nico Gaddi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it