RITROVATO ELEMENTO DI UN’IMBARCAZIONE ANTICA
Una singolare scoperta è avvenuta nei giorni scorsi lungo l’arenile della spiaggia di Grado. Durante la regolare manutenzione da parte del personale di Grado Impianti Turistici – GIT è stata rinvenuta un’asse lignea della lunghezza di 8 m ca., per una larghezza di 30 cm e dello spessore di 7-8 cm che, per le sue caratteristiche è subito apparso come un elemento di imbarcazione.
Immediatamente allertata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG ha organizzato il recupero del reperto, reso possibile grazie alla collaborazione della stessa GIT e del Comune di Grado, che hanno prontamente messo a disposizione mezzi e personale per la movimentazione ed una provvisoria collocazione in sicurezza. Le operazioni si sono avvalse altresì del supporto logistico della ditta Aprile di Aquileia, che ha predisposto un’imbracatura su misura.
Il personale tecnico-scientifico della Soprintendenza ha effettuato un primo trattamento del reperto con biocida, prima della sigillatura per garantire il mantenimento di un grado di umidità sufficiente per la conservazione temporanea. È stata inoltre prodotta, con la collaborazione dell’archeologo subacqueo Dario Gaddi, una documentazione preliminare, procedendo anche ad una campionatura per analisi: su queste basi verranno effettuate una valutazione ed un primo inquadramento, anche cronologico, del reperto, per lo studio del quale si è reso disponibile il prof. Carlo Beltrame, specialista di archeologia navale dell’Università di Venezia – Ca’ Foscari.
Nel contempo sarà programmato un nuovo spostamento in sede più idonea per successivi trattamenti, in considerazione del materiale facilmente deperibile, e per una documentazione e studio sistematici, vista l’importanza del rinvenimento.
Le imbarcazioni cucite
Al primo esame, infatti, il reperto sembra appartenere ad un’imbarcazione con assi cucite, secondo una tecnica diffusa in particolar modo in area altoadriatica tra età romana e altomedievale. Questo tipo di imbarcazioni, che poteva presentare fondo piatto o concavo, prevedeva il collegamento del fasciame delle tavole con corde fatte passare attraverso fori ricavati lungo i bordi delle giunzioni. La tenuta stagna era assicurata da cordoli in fibra vegetale, mantenuti lungo i bordi delle tavole attraverso le cuciture stesse.
L’asse di legno rinvenuto presenta appunto lungo entrambi i bordi fori a distanza e con inclinazione regolari, alcuni dei quali conservavano ancora resti delle corde e dei perni che le fissavano; sul lato interno sono anche visibili tracce di bruciatura.
Se sarà confermata la ricostruzione e si otterrà una datazione affidabile sulla base dell’analisi al radiocarbonio, si arricchirà il quadro della presenza di questa tipologia di imbarcazioni, che nella nostra regione già annovera l’esemplare rinvenuto nel canale Anfora di Aquileia.
GRADEŽ
NAKLJUĆNA NAJDBA NA OBALI
ODKRITJE OSTALINE STARODAVNEGA PLOVILA
Pred dnevi nas je presenetilo edinstveno odkritje na gradeški peščeni plaži. Osebje podjetja Grado Impianti Turistici – GTI je med rednim vzdrževanjem naletelo na približno 8 metrov dolgo in 30 cm široko leseno desko, debeline 7-8 cm. Zaradi njenih značilnosti se je takoj izkazala kot element plovila.
Nadzorništvo za arheologijo, likovno umetnost in krajino FJK, ki je bilo nemudoma obveščeno, je organiziralo premestitev ostaline, s pomočjo istega podjetja GIT in gradeške občine, ki sta nemudoma dala na razpolago svoja sredsta in svoje osebje za uresničitev izkopa in začasne varne namestitve. Za logistično plat je prispevalo oglejsko podjetje Aprile, ki je za prenos dalo na razpolago primerno veliko plovilo.
Znanstveno-tehničnoo osebje Nadzorništa je na ostalini izvedlo prvi poseg za odstranitev organskih snovi in ga nato tesno prevlekli tako, da bo zagotovljena zadostna stopnja vlažnosti za začasno ohranitev. V sodelovanju s podvodnim arheologom Dariom Gaddijem, je bila izdelana tudi predhodna dokumentacija, vključno z vzorčenjem za nadaljne raziskave: na tej osnovi bo možno klasificirati in oceniti okvirno kronološko pripadnost ostaline. Za raziskave je potrdil svoje sodelovanje prof. Carlo Beltrame, izvedenec za podvodno arheologijo na beneški univerzi Ca’ Foscari.
Glede na pomembnost odkritja in upošteajoč, da je material zlahka podvržen razkroju, bo predvidena nova selitev na ustreznejšo lokacijo, kjer bo ostalina deležna nadaljnih posegov, sistematične dokumentacije in raziskave.
Šivane ladje
Prve analize kažejo, da gre po vsej verjetnosti za element šivanega plovila, v skladu s tehniko, ki je bila razširjena zlasti na območju zgornjega Jadrana bodisi v rimski dobi kot v zgodnjem srednjem veku. Tovrstni čoln, ki je lahko imel plosko ali ukrivljeno dno, je predvideval povezavo desk z vrvmi, ki so potekale skozi luknjice vzdolž robov. Vodotesnost plovila je bila zagotovljena z všitimi trakovi, ki so bili sestavljeni iz rastlinskih vlaken.
Najdena lesena deska ima na obeh robovih enakomerno razporejene luknje in nekatere hranijo celo ostanke vrvi in tečajev; na notranji strani so vidni tudi sledovi požiga.
Če bo navedena rekonstrukcija ostaline in bo, na podlagi radioakarbonske analize, tudi zanesljivo datirana, bo splošna slika prisotnosti šivanih ladij obogatena, saj naša dežela se že ponaša s takim primerom, ki je prišel na dan v kanalu Anfora v Ogleju.