• Lun. Feb 16th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

GRADO: la sfilata di Carnevale ha finalmente colorato le strade

DiRedazione

Feb 16, 2026

Nonostante il rinvio forzato di ieri a causa della pioggia, la sfilata di Carnevale ha finalmente colorato le strade di Grado. L’appuntamento non poteva proprio essere annullato: l’iniziativa è stata infatti il coronamento di un enorme lavoro portato avanti per settimane, in particolare dai genitori che hanno dedicato tempo ed energie a ogni dettaglio dei preparativi. Alla sfilata, promossa dalla Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Luigi Rizzo” insieme al Nido Integrato “Stella Stellina”, si sono uniti con gioia anche i bambini dell’“Asilo dei Nonni”, trasformando la giornata in un indimenticabile momento di festa e coesione per l’intera comunità.

Serate di preparazione condivise, costruzione dei costumi, pannelli scenografici realizzati a mano, carretto trasformato in aeroplanino e tanti dettagli curati con passione hanno reso la sfilata il risultato concreto di una collaborazione tra famiglie, maestre, educatrici e volontari.

Il tema del viaggio, interpretato come un grande “volo”, ha accompagnato i bambini lungo le vie cittadine tra coriandoli e sorrisi. Non una semplice uscita di Carnevale, ma un’esperienza educativa costruita insieme, dove la partecipazione degli adulti è diventata parte stessa del progetto.

La presenza anche dell’asilo nido Stella Stellina e di quello dei Nonni ha contribuito a rendere l’iniziativa ancora più partecipata, riunendo realtà educative diverse in un unico momento di festa condivisa.

Una mattinata che ha mostrato come la scuola possa essere luogo di relazioni, collaborazione e appartenenza: quando l’educazione passa anche dal fare insieme, la comunità cresce.

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it