Sabato 4 Gennaio alle 20:45 presso il Teatro Comunale Benois – De Cecco di Codroipo si terrà il grande concerto di inizio anno promosso dal Comune di Codroipo in collaborazione con la Scuola di Musica “Città di Codroipo” e con il sostegno della Regione Friuli Venezia-Giulia.
Protagonisti assoluti della serata il quartetto a cappella Rebel Bit.
I Rebel Bit sono un innovativo team di 5 musicisti – 4 voci e un sound designer – che condividono lo scopo di creare un ponte tra musica vocale e sperimentazione elettronica. Con il linguaggio musicale sviluppato, riconosciuto come contemporary electronic vocal music, il quartetto rielabora brani di musica moderna internazionale, cantautorato italiano e inediti in una veste raffinata e creativa realizzando atmosfere e mondi sonori affascinanti e originali.
Con le loro produzioni discografiche PAPER FLIGHTS (2018), tratta dall’omonimo spettacolo, e COME (2021) hanno ottenuto due Contemporary A Cappella Recording Awards (Boston, USA) e cinque A cappella Video Awards (Los Angeles, USA).
Nel corso degli anni hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival nazionali e internazionali: Los Angeles a cappella festival, Boston Sings, Moscow Spring festival, Vocalmente, Solevoci, Vivavoce, B-vocal festival (Spagna), Torino Jazz Festival, Visioninmusica, Codarts Rotterdam (Paesi Bassi), Hong Kong A cappella festival, Cervo Festival, VokalFest (Roma), A cappella Nacht Germania (Bayreuth, Biberach, Fritzlar, Achern, Tuttlingen), Bar’en Voix Festival (Francia), VoiceMania Vienna (Austria).
Nel 2021 hanno, inoltre, partecipato all’undicesima edizione del programma SKY Italia’s Got Talent. Oltre alla pratica concertistica, il gruppo è attivo da anni nella divulgazione della musica vocale con attività didattiche (masterclass, workshop, lezioni-concerto, ecc..) in festival/eventi di settore, accademie e scuole di ogni ordine e grado.
I Rebel Bit sono Giulia Cavallera, Guido Giordana, Lorenzo Subrizi e Paolo Tarolli, il sound designer è Andrea Trona mentre il sound engineer è Francesco Vogli.
Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, è offerto dall’amministrazione comunale di Codroipo con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e rappresenta un importante momento di vivacità culturale del medio Friuli capace di attrarre artisti di grande spessore culturale e performativo.
In copertina : credits Enzo Fornione
