GRAN FINALE DEGLI
INCONTRI DI MUSICA DA CAMERA
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO
PALAZZO DE NORDIS
Si concludono gli Incontri di Musica da Camera e con loro i Corsi di Perfezionamento musicale, entrambi con eccellenti risultati sia qualitativamente, visto l’altissimo livello culturale degli appuntamenti, che quantitativamente, dato il numeroso pubblico accorso durante tutto il festival.
Il concerto di commiato del festival è dedicato a brani che veicolano una visione retrospettiva dell’infanzia e della vita.
Sfumature agrodolci dell’esistenza che la musica, come nessun altra arte, è in grado di evocare. Dalla rivisitazione musicale di Schubert del mito faustiano di Gretchen, innestato su un altro antichissimo simbolo, l’arcolaio, ai profondi e nostalgici Intermezzi op.119 di Brahms; dalle slave favole rurali, incantate e feroci di Pohadka di Leos Janacek, alla celebre Fantasia in fa minore per 4 mani. Tutto ciò scaturirà dalla straordinaria maestria dei grandi musicisti che hanno tenuto i corsi, Julian Arp, Thomas Carrol, Nino Gvetadze, Anthony Hewitt.
Il concerto si terrà a Palazzo de Nordis, alle 21. I biglietti per l’accesso potranno essere acquistati direttamente in loco al costo di 8,00 euro gli interi, 2,50 euro bambini fino a 12 anni e studenti dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale.
Il Festival di Musica da Camera, sezione concertistica dei Corsi internazionali di perfezionamento musicale, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale e dall’Associazione Musicale “Sergio Gaggia”, con la collaborazione di numerose realtà locali, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Rucli.