Si chiude il sipario della XII edizione di Novembre Patavino, la rassegna padovana che ha coinvolto per un mese la città con 3000 presenze complessive negli oltre 30 appuntamenti
Novembre Patavino conclude, sabato 6 dicembre ( ore 21:00 al Teatro Tom Benetollo, via Tonzig 9) la sua programmazione con un evento speciale per rendere omaggio a un’artista straordinaria a 30 anni dalla sua scomparsa. Il 12 maggio 1995 a soli 47 anni se ne andava Mia Martini, voce unica e interprete intensa, un’artista che ha fatto della musica una ragione di vita e che ha trasformato fragilità e dolore in forza, regalando al pubblico canzoni che restano tra le più amate della musica italiana. «Il segreto di una grande interprete non è avere una bella voce, ma saper dire le cose sentendole», diceva: ed è proprio così che Mimì ha fatto vibrare le emozioni, trasformandole in arte. La musicologa Angela Forin ne ripercorrerà il cammino umano e artistico, mentre il DJ Ivan Contini farà riscoprire nuove letture musicali dei suoi capolavori.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
Dopo il successo consolidato delle scorse edizioni la rassegna – ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova – propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerose come sempre le aziende che contribuiscono alla realizzazione del festival: main partner BCC Veneta per l’ottavo anno consecutivo. A seguire altri importanti sponsor come Stylplex, Giuriolo&Pandolfo Assicuratori e Roberto Callegari Gioielli. Importanti e consolidate anche le partnership con Caffè Pedrocchi, Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei, APPE, Pasticceria Giotto, QFood, Bettin Pianoforti, Garden Cavinato, Coldiretti Padova, Campagna Amica e Enoteca La mia Cantina. Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, il Museo Antoniano, il Museo Diocesano, l’Associazione Club Vecia Padova e l’Albo dei locali storici e delle attività storiche della Città di Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali ad hoc in occasione dei 50 anni di Radio Padova.
NOVEMBRE PATAVINO
cultura, sapori e territorio
XII edizione
Padova | 5 novembre – 6 dicembre 2025
SABATO 6 DICEMBRE | ORE 21:00
TEATRO TOM BENETOLLO via Tonzig 9 | Padova
MIA MARTINI: LA VOCE DELL’ANIMA
Spettacolo tra parole e musica in omaggio ai 30 anni dalla scomparsa di Mia Martini
