GRANDE SUCCESSO IN QUESTA EDIZIONE DA RECORD DELLA 53^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO
IN CONCLUSIONE DOMENICA 6 OTTOBRE
CON OLTRE DODICIMILA PRESENZE.
RESA POSSIBILE GRAZIE AL LAVORO
DI BEN 100 VOLONTARI DELLA PRO LOCO CHE HANNO ACCOLTO UN PUBBLICO PROVENIENTE DA TUTTA LA REGIONE, DAL VICINO VENETO COME DALLA CARINZIA.
Numerose anche le adesioni registrate agli eventi tecnici e non organizzati: 330 per la Marcia tra i meleti , 400 per convegni tecnici e 200 le famiglie che hanno partecipato alle animazioni per i bambini. Cinquanta le aziende produttrici di mele iscritte al Premio Mela Friuli con 100 i campioni di trasformati dalla mela arrivati, oltre a 43 dolci a base di mele e miele che hanno partecipato ai relativi concorsi organizzati.
Pantianicco (Ud) 6 ottobre 2024 – Si conclude con grande successo, domenica 6 ottobre, questa edizione da record della 53/a Mostra Regionale della Mela di Pantianicco, ritornata in una cornice festosa nella frazione del Comune di Mereto di Tomba dal 27 al 29 settembre e dal 3 al 6 ottobre, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco con il sostegno della Regione Fvg – Promoturismo, Unpli, in collaborazione con Ersa, Arpa Fvg, Università degli Studi di Udine, Confagricoltura, Circolo Agrario Friulano, Aiab – Associazione italiana agricoltura biologica, Consorzio apicoltori, Associazione regionale produttori apistici, Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”, Frutta Friuli e con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba.
“Siamo molto soddisfatti di queste giornate che sono state impegnative anche per via del meteo non sempre favorevole – dice Greta Cisilino, presidente della Pro Loco – ma che ci hanno dato la soddisfazione di vedere un pubblico numeroso praticamente a tutti gli appuntamenti in programma. Ringrazio tutti i volontari della Pro Loco, il pubblico tutto e gli enti, i partner pubblici e privati che ci hanno sostenuto”.
Oltre 12.000 sono state infatti, le presenze registrate a Pantianicco sui due fine settimana: un flusso di pubblico vario anche per età, che non si è fatto fermare dal mal tempo e proveniente da tutta la regione, dai vicini Veneto e Carinzia (Austria). I 100 volontari della Pro Loco hanno lavorato indefessamente ai banchi, in cucina e fra i tavoli, per accogliere le 330 persone che hanno partecipato alla Marcia Mela a spasso, i 400 intervenuti ai convegni tecnici così come le 200 famiglie che hanno partecipato alle animazioni per i bambini e gli oltre 100 del 1à raduno Piaggio. Cinquanta inoltre, le aziende produttrici di mele e 100 i campioni di trasformati della mela oltre a 43 i dolci a base di mele e miele infine, che hanno partecipato ai concorsi organizzati a Pantianicco.
Per il concorso dolci a base di mele e miele, si è aggiudicata il primo posto Lisa Beltrame con “Torta di Lisa di Mele”, seguita dalla seconda classificata , Monica Cosolo con la sua “Mela cotta 3.0”, al terzo posto pari merito, si sono posizionati, Aurora Apollonia con “Tortini di mele e miele” e Francesco Mantoan che con Diego Pituello hanno presentato la loro “Cheesecake alla crema di mele e miele”. Al quarto posto Stefania Bernardiello con “Cheesecake con yogurt, miele e noci caramellati” e al quinto Anna Facchinetti con “Torta di mele e miele”. Premio invece per l’originalità del dolce a Silvia Cisilino “Melibù”, mentre il riconoscimento per il dolce più artistico è andato a Ferdinando Bonzato per la sua “Torta di rose alle mele” e quello alle “partecipanti più piccole di età” alle tre bambine, sorelle gemelle, Nicole, Sofia e Beatrice Cisilino con la loro torta “Le tre sorelle”.
La più grande festa della mela della nostra regione ha visto dunque la partecipazione di un più che numeroso pubblico coinvolto negli appuntamenti di carattere ludico – tra giochi, musica e balli – enogastronomico ma anche culturale. Molto affollate anche le degustazioni del prodotto mela fresca curate dagli allievi e dagli insegnanti dell’Istituto tecnico superiore “Il Tagliamento “di Spilimbergo e le degustazioni dei trasformati curate invece, dall’Associazione Pommelier e Assaggiatori di Sidro ma anche le attività per i più piccoli così come gli eventi di carattere sportivo, come il 24° Trofeo ciclistico Franco Cragno con i suoi 70 iscritti alla quale primo su tutti è arrivato Roberto Fabris mentre la classifica per Società vede al primo posto ASD Iperlando seguita da Spezzotto Bike Team e al terzo ASD Chiarcosso Help Taiti – suddivisi per categorie hanno vinto Dall’Armellina Marco (veterano1), Fabris Roberto (veterano 2), Scatà Sebastiano (Debuttante Junior,) Serafin Giulio (Senior), Lenarduzzi Giuliano (Gentleman 1), Vicenzotto Davide (Gentleman 2), Zanetti Giuliano (Supergentleman A ) e Pelizzer Davide (Supergentlemen B ) – che hanno visto una grande partecipazione.
La 53/a Mostra regionale della Mela di Pantianicco si conferma ancora una volta come una manifestazione capace di coniugare la partecipazione della comunità con eventi di interesse tecnico, passando dalle iniziative sportive, ludiche e culturali per grandi e piccini sotto il segno della mela promuovendo così uno stile di vita sano e una corretta e consapevole alimentazione. Arrivederci al 2025 per una nuova edizione della Festa regionale della Mela di Pantianicco!