• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GRANDE SUCCESSO PER “PROMUOVERE L’INNOVAZIONE NELLE SCIENZE DELLA VITA FRIULI VENEZIA GIULIA, THE PLACE TO BE”

DiRedazione

Nov 10, 2023

Il Friuli Venezia Giulia si conferma fulcro di innovazione e di ricerca  con il grande successo dell’evento “Promuovere l’innovazione nelle Scienze della Vita. Friuli Venezia Giulia, the place to be”, che si è tenuto l’8 e 9 novembre 2023 presso il Trieste Convention Center. Nel corso dell’evento è stato ricordato come dato il grande valore strategico delle Scienze della Vita per la crescita del territorio, il benessere dei cittadini e la sostenibilità del sistema socio-economico, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia abbia stanziato 45 milioni di euro per l’ambito per i prossimi tre anni. Un intervento importante che guarda al futuro, sostenendo l’individuazione di idee innovative, l’attrazione di innovazione e di imprese, l’accompagnamento delle idee alla ricerca e al mercato, il supporto alle fasi di sperimentazione e di test. 

Con oltre 700 presenze in due giorni, tra imprenditori, ricercatori, innovatori, amministratori, stakeholder, studenti delle Scuole Superiori e dell’Università, ma anche ai privati cittadini, l’evento ha registrato una partecipazione di rilievo, con 100 relatori di fama internazionale tra scienziati, ricercatori, esperti del settore, imprenditori, nonché policy e decision makers, provenienti dall’Italia e dall’estero. Si sono distinti 20 espositori che hanno rappresentato una panoramica eccellente di startup innovative, aziende di prestigio e enti di ricerca del settore delle Scienze della Vita.

Questa iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata organizzata dal Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia – Polo Tecnologico Alto Adriatico, con il contributo di The European House-Ambrosetti in qualità di content partner e con come Scientific Advisor Ennio Tasciotti, Director Human Longevity Program presso IRCCS San Raffaele – Roma e Professor di Biotechnology alla San Raffaele University di Roma. Mediapartner: Innlifes.

Il nutrito programma ha incluso 10 sessioni parallele, 5 conferenze plenarie e 2 workshop focalizzati sull’esplorazione delle tendenze emergenti nelle Scienze della Vita, rafforzando la connessione diretta tra istituzioni, accademia, centri di ricerca e mondo imprenditoriale. L’obiettivo è stato quello di valorizzare l’ecosistema dell’innovazione in Friuli Venezia Giulia, promuovere l’imprenditorialità e stimolare collaborazioni che trascendono i confini regionali e nazionali e di rendere il Friuli Venezia Giulia ancora più attrattivo e sempre più attento al benessere dei suoi cittadini. 

Gli argomenti trattati hanno spaziato dal ruolo degli ecosistemi dell’innovazione nella competitività territoriale all’impiego dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali nelle Scienze della Vita, affrontando temi caldi come il trasferimento tecnologico, l’imprenditorialità, i meccanismi di finanziamento e le opportunità di lavoro e formazione nel settore. Particolare attenzione è stata dedicata alle sfide attuali della ricerca medica, inclusi l’invecchiamento sano, la genomica, la lotta contro il cancro e le malattie neurodegenerative.

L’evento ha anche offerto un’importante vetrina per la presentazione di novità e progetti di 20 realtà eminenti del settore, con stand che hanno ospitato nomi come ASTRAZENECA, FONDAZIONE MONDO DIGITALE / ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA/META, TELEVITA & FEATURE JAM, OPTIMENS & AC 75, IRS, BMG PHARMA, LIMA CORPORATE, BIOFARMA, LIONDX, AB ANALITICA, SIS FVG, IRCCS BURLO GAROFOLO, BIOVALLEY INVESTMENTS PARTNER, REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, PROGETTO DANTE – EDIH, CLUSTER SCIENZE DELLA VITA FRIULI VENEZIA GIULIA, WELLMICRO, SERICHIM.

“Promuovere l’innovazione nelle Scienze della Vita. Friuli Venezia Giulia, the place to be” ha rappresentato un momento cruciale per fare il punto sul presente e proiettarsi verso il futuro, sottolineando l’importanza del Friuli Venezia Giulia come terra di opportunità e di sviluppo nel campo delle scienze della vita, attrattiva per le grandi aziende, le PMI e le startup, attenta alla formazione dei giovani e alla creazione di opportunità lavorative, e con una visione concreta per il benessere di tutti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE