Una Sala Affreschi di Palazzo Rinaldi gremita di pubblico ha accolto la presentazione ufficiale delle novità di questa 23^ Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana.
Lo si evince già dal titolo e dalla data: la 23^ Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana sarà una vera novità.
A presentarla Fausto Pinarello, dopo i saluti del Sindaco del Comune di Treviso Mario Conte.
La volontà di questo 2019 è quella di ripristinare alcuni aspetti salienti del passato: partendo dal nome fino ad arrivare alle mete di passaggio. Si abbandona la Foresta del Cansiglio, si ripropongono le vecchie conoscenze: Montello, San Boldo e Nevegal. Il nome? Lo stesso che originò il primo evento, 23 edizioni fa: un omaggio alla Marca Trevigiana, che ai corridori sa regalare paesaggi mozzafiato che quasi smorzano la fatica della prestazione ciclistica a cui sono sottoposti.
Molte le autorità dei Comuni della provincia di Treviso e Belluno (zone in cui la manifestazione sarà di passaggio) e i rappresentanti di squadre sportive, comitato organizzatore e sponsor che collaboreranno e sosterranno questa 23^ edizione. A essere presenti volti noti del mondo sportivo tra cui Stefano Allocchio – Direttore Generale di corsa del Giro d’Italia e Paolo Vazzoler – Presidente della società Treviso Basket.
Non saranno solo le classiche bici da corsa a concorrere. Questo 2019 e l’evoluzione nel mondo della bicicletta hanno fatto sì che il patron Fausto Pinarello aggiungesse un importante aspetto alla festa: la GranfondoE, gara delle E-Road bike NYTRO. 100 posti disponibili per il percorso medio: la partenza, è fissata a pochi minuti di distanza da quella prevista per i corridori su bici normali.
Non solo adulti e professionisti: quest’anno – e per la prima volta – la Granfondo Pinarello ospita anche i ragazzi. Durante la conferenza di questa mattina, a presentare la programmazione per i giovanissimi è stato Ivano Corbanese, Vice Presidente del Comitato Regione Veneto della Federazione Ciclistica Italiana: nel pomeriggio di domenica 30 giugno, infatti, un circuito all’interno delle mura della città vedrà concorrere 6 categorie maschili e altrettante 6 femminili di bambini e bambine dai 7 ai 12 anni. Per loro, animazione e intrattenimenti in Piazza del Grano durante tutta la giornata.
Si ricorda che le iscrizioni alla Granfondo Pinarello 2019 sono ancora aperte: fino al 24 giugno sarà possibile iscriversi online al sito www.granfondopinarello.com, 28 e 29 giugno le iscrizioni saranno invece possibili solamente presso l’area expo di Piazza Matteotti. La stessa Piazza Matteotti, venerdì 28 giugno, dalle 18.30 alle 21.00, si trasformerà in un divertimento all’aria aperta con dj set e birra per tutti, per celebrare al meglio e in pieno stile Pinarello l’inizio di un ulteriore weekend dedicato allo sport per la città di Treviso.
In allegato il comunicato stampa, le immagini e altimetrie dei percorsi e alcune foto della presentazione tenutasi questa mattina.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione, ringraziamo per l’attenzione e cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti