LE PAGELLE DI STERA
H. VERONA vs UDINESE : 0 – 0
04/01/2025
SAVA: 6
Poco stimolato dagli avversari, si fa trovare pronto quando serve.
V I G I L E
SOLET: 6
Esordio in maglia bianconera per il francese (anche se oggi la maglia era color glicine). Un primo tempo da condottiero, per poi calare nella ripresa con alcune preoccupanti leggerezze. Serve ritrovare la giusta condizione?
A L T E R N A T O
BIJOL: 6,5
Non concede molti spazi all’attacco scaligero. Avrebbe anche voluto essere più coinvolto nella manovra ma gli manca la giusta convinzione.
I N A P P U N T A B I L E
KRISTENSEN: 6,5
A suo agio, nonostante abbia Ehizibue come compagno di fascia, limitando a dovere gli avversari.
A C C O R T O
EHIZIBUE: 6
Vuole riscattare la magra figura dell’ultimo incontro, mettendoci foga e il giusto piglio iniziale. Cala con il passare dei minuti ma oggi non ha nulla da farsi perdonare. Esce per Modesto.
Z E L A N T E
LOVRIC: 6,5
Prova spesso ad inserirsi centralmente ma gli scaligeri lo limitano a dovere. Non manca mai di metterci la giusta grinta e mobilità. Esce per Atta.
R I S O L U T O
KARLSTROM: 5
Molto in ombra oggi, con il ritorno di Payero si limita a giocare le palle sporche che girano a centrocampo. Esce per Sanchez.
E C L I S S A T O
PAYERO: 6
Al rientro dopo l’infortunio, contribuisce a irrobustire il centrocampo bianconero spesso carente in termini di sostanza. Esce per Ekkelenkamp.
R E D I V I V O
KAMARA: 5,5
Si divora la rete con un rigore in movimento. Copre discretamente, ma è molto impreciso quando si trova in vista della porta avversaria.
I N S E N S A T O
THAUVIN: 6,5
Palla al piede, con le sue giocate regala momenti di grande calcio. Gli manca il colpo del KO, ma soprattutto il secondo tempo si dimostra meno in partita rispetto alla prima parte.
S F I B R A T O
LUCCA: 5
Non riesce mai a farsi valere nei contrasti. Spazi non ce ne sono ma lui fatica a rendersi utile. Esce per Bravo.
I N E F F I C A C E
———–
ATTA: 6
Entra al posto di Lovric. La traversa gli nega la gioia della rete.
EKKELENKAMP: 6
Dentro per Payero con la giusta grinta.
SANCHEZ: 6
Da il cambio a Karlstrom. Peccato per non aver trovato il giusto tempo per colpire a rete.
MODESTO: s.v.
Subentra a Ehizibue.
IKER BRAVO: s.v.
Quinto cambio per Lucca.
MISTER RUNJAIC: 7
Sceglie di buttare subito Solet nella mischia, in una partita potenzialmente da spartiacque. La squadra è bella quadrata e regge l’urto iniziale degli scaligeri. In superiorità numerica prova ad abbozzare un 3-4-3, ma non viene premiato dai suoi giocatori.
C O R A G G I O S O
______________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Equilibri : 6
La squadra c’è, la rosa è all’altezza delle ambizioni, ma perché manca sempre quel poco per fare il salto di qualità?!?!?
______________
LA PARTITA:
Con il recupero di Payero e il tanto sospirato esordio di Solet, i friulani si presentano al Bentegodi con l’ambizione di ripetere l’exploit di Firenze, dopo il mezzo passo falso con il Toro. Hellas che in 18 partite non ha mai pareggiato (6V e 12 P), e squadre che distano 6 punti in classifica (friulani avanti con 24 punti). Arbitra Dionisi, assistenti Imperiale e Cipressa, IV ufficiale Tremolada, al VAR Massa e Camplone.
STATISTICHE:
I precedenti tra i friulani e i veneti dicono 12 vittorie bianconere contro le 13 venete e 15 pareggi. Le ultime 5 dicono 2 vittorie Verona, 1 vittoria Udinese e 2 pareggi. Segnano quasi ugualmente le due squadre (24 contro 23 per i veneti). I veneti però peccano per precisione nei passaggi (penultimi in classifica con 257). Le due compagini sono, dopo l’Empoli, le due più fallose in Serie A.
SINTESI: Troppo imprecisi!
Un minuto di raccoglimento prima dell’inizio del match per Aldo AGROPPI, scomparso in settimana. Con l’esordio di Solet la difesa friulana promette di aggiungere esperienza e qualità. In campo le due formazioni si presentano con il Verona in divisa ufficiale e friulani con la terza maglia, quella più “fashion”. Verona pericoloso sin dai primi minuti. Serdar scalda i guantoni a Sava che salva in corner al 4^ minuto. Ehizibue serve per Thauvin con una cucchiaiata, manca l’aggancio il capitano in area al 6^. Solet arriva al tiro all’11^, pallone che però esce alto sulla traversa di Montipò. Serdar dal limite trova Solet a negargli la via del goal, palla in corner al 17^. Thauvin al 25^ si libera bene in area ma non riesce a rimetterla bene al centro, sfuma una buona occasione per i friulani. Giallo per Serdar al 28^ per fallo su Payero. Giallo a Lucca per aver usato i gomiti contro Suslov al 34^, diffidato, salterà la prossima contro l’Atalanta in casa. Ehizibue la tocca di mano in area al 36^, per fortuna Bradaric era in fuorigioco! Punizione dal limite al 38^ per i bianconeri per fallo di Coppola su Lucca. Parte Thauvin, Montipò dice no salvando in corner. Un minuto di recupero. Si va al riposo a reti inviolate, e guantoni quasi nuovi!
Al rientro in campo, nessuna sostituzione nelle formazioni che hanno giocato i primi 46 minuti. Perde palla Payero al limite dell’area e manda al tiro Tengstedt che impegna a terra Sava al 47^. Cross di Thauvin per Lovric che calcia al volo al 50^, gran parata di Montipò che nega il vantaggio ai friulani, resta a terra lo sloveno che aveva impattato con il piede di Suslov sugli sviluppi dell’azione. Clamoroso al 51^! Sugli sviluppi di un azione sulla destra di Ehizibue, riceve Kamara a centro area che spreca un rigore in movimento anticipando Payero. Lucca al 54^ aggira la marcatura di Coppola e va al tiro, Montipò salva in corner. Giallo a Karlstrom al 55^ per fallo su Suslov. Primo cambio Verona, dentro Mosquera al 56^. Gara spezzettatissima con continui falli tattici. Suslov al 64^ su punizione chiama Sava a sporcarsi i guanti e salvare in corner. Al 67^ dentro Atta e Ekkelenkamp. Kristensen per la testa di Lucca al 70^, Montipò ancora bravo a dire di no. Rosso a Serdar al 71^, per secondo giallo per fallo su Ekkelenkamp. Corre subito ai ripari Zanetti, dentro Belahyane per Tengstedt. Kamara che al volo prova a sorprendere Montipò dal limite, pallone che è buono per i fotografi! Friulani in superiorità numerica per i prossimi 15 minuti. Thauvin dal limite, potente ma non preciso, scarica alto sulla traversa al 77^. Runjaic vuole sfruttare la situazione e mette in campo Sanchez e Modesto. Kamara di testa manda alto al 79^. All’81^ dentro Magnani e Daniliuc. Ammonito Tchatchoua all’81^ per perdita di tempo. Dentro Bravo per Lucca all’84^. Si salva l’Hellas all’86^, la gran botta dal limite di Atta deviata di quel poco che basta da Montipò si infrange sulla traversa! Cinque i minuti di recupero. Di nuovo Atta dal limite, palla alta al 90^. Nonostante la superiorità numerica, e il tridente, i friulani non riescono a creare occasioni pericolose. Kamara con un tiretto manda la palla tra le braccia di Montipò al 93^. Finisce a reti inviolate l’ultima del girone di andata.
ANALISI: Con poca cattiveria non si vince!
Primo tempo bilanciato con una leggera predominanza dei friulani quanto a possesso palla. Bene l’esordiente Solet, che trasmette sicurezza al reparto. Poche occasioni da entrambe le parti. Squadre ben registrate in difesa ma poco mobili in avanti. Nel secondo tempo friulani più in palla che però sprecano ottime occasioni (clamoroso Kamara!!!) e soprattutto non riescono a sfruttare a dovere la superiorità numerica concessa per quasi mezz’ora! Montipò a parte (decisivo in più occasioni) manca la giusta cattiveria sottoporta! E ora sotto con l’Atalanta.
HELLAS VERONA: MONTIPO’ 7, DAWIDOWICZ 6, COPPOLA 6, GHILARDI 5, TCHATCHOUA 5.5, SERDAR 5, DUDA 5.5, BRADARIC 6.5 (MAGNANI s.v.), SUSLOV 5.5 (DANILIUC s.v.), TENGSTEDT 6 (BELAHYANE 5.5), SARR 5 (MOSQUERA 6). All. ZANETTI 6