• Mer. Ago 19th, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

Hai una storia da raccontare? Diventa un “Libro Vivente”! Aperte le candidature per partecipare agli appuntamenti “Librerie Viventi” di Art Without Borders 2025

DiRedazione

Ago 1, 2025

Farra d’Isonzo – Art Without Borders 2025 – rassegna culturale promossa dal Comune di Farra d’Isonzo, realizzata insieme ad Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo APS, ASD Just Dance & Fit, Associazione Conquistando Escalones ODV con cui collabora IoDeposito, i Comuni di Gorizia e Gradisca d’Isonzo, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Tenuta Villanova, di Cantine Jermann e di Borgo Conventi, e inserita tra gli eventi del programma “GO! 2025&Friends” – annuncia la ricerca di candidature per diventare “Libri Viventi” e partecipare con la propria storia agli appuntamenti con le “Biblioteche Viventi”(Human Library) in programma nell’ambito della manifestazione, il 19 settembre presso Casa Maccari (Gradisca d’Isonzo) e il 3 ottobre presso la Biblioteca Statale di Gorizia. 

Una biblioteca fatta di persone, non di carta – Nella “Libreria Vivente” i libri sono persone reali. Persone che scelgono di raccontare la propria storia di superamento di un pregiudizio, un limite, una discriminazione o una situazione particolarmente complessa, in dialoghi one-to-one con chi desidera ascoltare. Ogni “Libro Vivente” mette quindi a disposizione il proprio vissuto autentico, creando un’occasione di ascolto reciproco, empatia e abbattimento dei pregiudizi. Un’esperienza diretta, senza filtri né mediazioni, dove ogni conversazione diventa occasione di crescita. 

Il tema 2025: SUPERARE UN LIMITE – La call è aperta a chiunque senta di aver vissuto – o stia vivendo – un’esperienza significativa legata al superamento di un limite: fisico, psicologico, sociale, culturale. L’obiettivo è raccogliere storie capaci di ispirare, far riflettere, aprire nuovi sguardi. Non è necessario avere esperienza come narratori: serve solo la volontà di mettersi in gioco e condividere. 

Come candidarsi – Per proporre la propria candidatura come “Libro Vivente” è sufficiente scrivere a awbfarradisonzo2025@gmail.com con una breve descrizione della propria storia. Le storie più ispiranti saranno selezionate per far parte delle due Biblioteche Viventi pubbliche. 

Un progetto che mette al centro la persona e la relazione, per promuovere una cultura della comprensione e della cittadinanza attiva. Perché ogni storia può diventare ponte. 

Per informazioni e candidature – Email awbfarradisonzo2025@gmail.com, Tel. 347-8454512, Social (Instagram e Facebook): @awbfarradisonzo 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it