• Dom. Feb 15th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

I friulani cadono ancora : UDINESE – SASSUOLO 1 – 2

DiRedazione

Feb 15, 2026

Due sconfitte nelle ultime due uscite contro avversarie che, sulla carta, apparivano abbordabili: è già crisi Udinese? Le ultime gare hanno mostrato un netto passo indietro in termini di gioco, impegno e mordente; qualità che non erano mai mancate finora, specialmente negli scontri con le grandi del campionato.

È un enigma che non si può ignorare: la squadra non è ancora salva ed è normale che, nelle zone basse della classifica, i ritmi si alzino e si inizino a fare punti pesanti. Non si tratta di allarmismo gratuito, ma di una considerazione doverosa: a tratti il gioco dell’Udinese è sembrato quello di fine campionato, quando manca poco alle vacanze. Il torneo è ancora lungo e non è assolutamente il caso di abbassare la guardia, soprattutto sotto il profilo della concentrazione.

Le scelte di Runjaic: cambio modulo per i bianconeri con Atta ed Ekkelenkamp schierati sulle fasce, mentre in avanti Zaniolo agisce a supporto di Bayo. In difesa, spazio a Bertola sulla corsia di destra.

La gara si apre subito con un campanello d’allarme: al 3′ il Sassuolo sfiora il vantaggio con Thorstvedt, che fa partire un insidioso tiro-cross di destro su cui Pinamonti non arriva per pochi centimetri. Al 10′ l’Udinese passa in vantaggio: splendido guizzo di Ekkelenkamp per Solet, bravissimo a superare un paio di avversari, ad addentrarsi in area e a sorprendere Muric con un tiro di punta chirurgico. Da quel momento, i padroni di casa gestiscono senza troppa fatica; i neroverdi reagiscono timidamente, senza impensierire quasi mai Okoye. Non si può certo dire che sia stato un primo tempo memorabile.”

Al 5’ della ripresa l’Udinese ha una doppia occasione, prima con Zemura e poi con Zaniolo, ma il Sassuolo riesce a salvarsi in qualche modo. Al 12’ arriva il pareggio neroverde: splendido colpo di tacco di Pinamonti a liberare Laurienté, che batte Okoye con un preciso piattone destro. Passano solo 40 secondi e il Sassuolo raddoppia: grande sovrapposizione di Doig (o Garcia) che pennella un cross al bacio per Pinamonti, abile a concludere a rete di testa con forza e precisione. Due reti quasi fotocopia, con la difesa friulana decisamente in inferiorità numerica e colta di sorpresa. Al 25’, in una mischia furibonda, Bertola sigla il pareggio, ma dopo l’intervento del VAR la rete viene annullata per un fallo di mano. L’Udinese attacca ma non punge; è evidente che in mezzo all’area manchi un vero punto di riferimento, dato che Bayo, poi sostituito, non è riuscito a fare la differenza. Anzi, con un paio di ripartenze, gli ospiti avrebbero potuto segnare il gol della sicurezza. Finisce con un’altra delusione per il pubblico del ‘lunch match’, un orario che si conferma poco fortunato per i bianconeri, attesi lunedì sera dalla sfida di Bologna.

Sufficiente la direzione di gara di Ferrieri Caputi: l’arbitro è apparso sempre vicino all’azione, dimostrando una buona presenza atletica. Tuttavia, quando il ritmo della partita si è alzato improvvisamente con delle accelerazioni repentine, ha mostrato qualche segno di difficoltà nel mantenere la stessa lucidità e nel seguire i ribaltamenti di fronte.

UDINESE: Okoye; Bertola, Solet (dal 40’ st Gueye), Kristensen, Zemura; Ekkelenkamp (dal 34’ st Piotrowski), Miller (dal 20’ st Zarraga), Karlstrom (cap.) (dal 34’ st Arizala), Atta; Zaniolo, Bayo (dal 20’ st Buksa). All. Runjaic.

SASSUOLO: Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic (dal 1’ st Coulibaly), Doig (dal 1’ st Garcia); Thorstvedt, Lipani, Koné; Berardi (cap.) (dal 39’ st Volpato), Pinamonti (dal 27’ st Nzola), Laurienté (dal 34’ st Fadera). All. Grosso

Arbitro: Ferrieri Caputi

Marcatori: Solet (U) al 10’ pt, Laurienté (S) al 11’ st, Pinamonti (S) al 13’ st
Ammoniti: Muharemovic (S) al 16’ pt, Atta (U) al 21’ pt, Zemura (U) al 17’ st, Ekkelenkamp (U) al 32’ st, Coulibaly (S) al 38’ st, Fadera (S) al 51′ st
Note: 1’ di recupero nel primo tempo. 6’ di recupero nel secondo tempo. Angoli: 7 a 6.

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it