• Mar. Dic 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

I Mosaici di San Marco da domenica in mostra a San Donà

DiRedazione

Nov 4, 2022

Sarà inaugurata domenica 6 novembre alle ore 11 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave, la mostra “I Mosaici di San Marco, a 1600 anni dal Natale di Venezia” che per l’occasione sarà arricchita di tre gigantografie di mosaici concessi dalla Procuratoria di San Marco.

Come per la mostra su Giotto, si tratta di una mostra didattica itinerante a cura di Milena d’Agostino e Nicola Panciera, promossa da Regione Veneto, Miur, Centro Culturale Terzo Millennio in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi e ‘A riveder le stelle’ neonata Associazione di promozione sociale con finalità culturali di San Donà.

Attraverso l’esposizione di circa 40 pannelli si svolge l’itinerario iconografico che, a partire dall’atrio, si sviluppa all’interno della Basilica di San Marco di Venezia raccontando le vicende umane iniziate con l’atto creativo di Dio, proseguite nelle storie di alcuni uomini e del loro popolo e culminata nella morte e resurrezione di Cristo.

Nell’ambito dei giorni di apertura della mostra all’auditorium Leonardo da Vinci l’11 novembre alle 20.45 si terrà un incontro divulgativo sui Mosaici di San Marco tenuto dal prof. Roberto Filippetti, professore di Iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma e curatore del progetto.

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 25 novembre con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 9.00-12.00  / 14.00-17.00

Visita guidata con i curatori del progetto:
sabato e domenica
10.00-12.00 / 15.00-18.00

Info e prenotazioni:
arrivederlestellesandona@gmail.com
cell. 3534474556

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi