Si svolgerà domani, sabato 11 giugno, il primo Hackathon organizzato da Veneto Orientale Innovation District. VOID è un progetto promosso da 17 Comuni del Veneto Orientale, finanziato da Regione Veneto e si occupa di attività digitali che rientrano negli ambiti di co-progettazione, formazione sulle competenze digitali, prototipazione, open data, open innovation e Building Information Modeling.
Obiettivo dell’Hackathon – evento in cui vengono avviati progetti innovativi, sviluppate idee inconsuete a partire da problemi o sfide da risolvere in un tempo stabilito, e dedicata a sviluppatori di software e hardware, ma non solo – è di immaginare quali opportunità di utilizzo e sviluppo potrebbero nascere a partire dai prototipi realizzati all’interno del Crunchlab sandonatese.
Questi i prototipi realizzati dal Crunchlab su cui si sfideranno i team partecipanti:
- Plate, un framework GIS per la creazione di app rivolte ai cittadini che sfruttino dataset Open Data georeferenziati;
- ARDU-VINO, un network di centraline per la raccolta di dati agronomici: dalle condizioni atmosferiche, allo stato del terreno, ai livelli di umidità delle foglie;
- MOODMETER, un dispositivo per la raccolta di feedback basato su Arduino;
- PLACEMAKER, un gioco da tavolo collaborativo per il coinvolgimento dei cittadini in un processo collettivo di ri-significazione o rigenerazione di uno spazio.
Qui un link dove si possono trovare informazioni sui vari prototipi, selezionando le tipologie dal menù “Innovation Lab”: https://vo-id.it/index.php/innovation-lab/
Una volta divisi in team, i partecipanti saranno guidati dai mentor del team Open Innovation di VOID e in poche ore dovranno immaginare e strutturare un progetto che prevede l’impiego dei prototipi.
Al termine della giornata ciascuna squadra esporrà la propria idea attraverso una breve presentazione di pochi minuti.
L’evento si terrà al Crunchlab di via Vittorio Veneto, 114 a San Donà di Piave, con il seguente programma:
9.00: Accoglienza
9.30: Avvio dell’Hackathon e lancio del brief
10.00: Presentazione dei quattro prodotti: VOIDer.Plate, Ardu-vino, Moodmeter, PlaceMaker
10.30: Creazione dei team di lavoro
13.00: Pausa pranzo
16.00: Pitch dei team
17.00: Conclusione Hackathon
Cos’è VOID:
Veneto Orientale Innovation District è un progetto promosso da 17 Comuni del Veneto Orientale e finanziato da Regione Veneto. Due le attività principali portate avanti dai team: Innovation Lab e Palestre Digitali.
L’INNOVATION LAB è un luogo fisico dedicato all’Innovazione dove le persone e le imprese possono accrescere le proprie Competenze Digitali, co-progettare nuovi prodotti e servizi anche in chiave sociale ed attraverso il reciproco scambio di conoscenze ed esperienze. All’interno dell’Innovation Lab sono stati sviluppati innovativi progetti digitali, quali:
- Open Data, si occupa della raccolta, analisi e divulgazione dei dati digitali che dagli archivi degli enti vengono messi a disposizione dei cittadini per nuove forme di partecipazione attiva e trasparente. A partire da tali dati vengono elaborate e pubblicate dataset, infografiche, applicazioni;
- Open Innovation, un nuovo approccio strategico e culturale grazie al quale le imprese possono ricorrere tanto a risorse esterne, quanto a quelle interne, per creare valore e competere al meglio sul mercato;
- Competenze Digitali, si occupa di far conoscere la tecnologia ai più giovani, bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, attraverso attività di tipo laboratoriale, Corsi e servizi a Sportello presso le Palestre Digitali che sono situate nei 17 Comuni che hanno aderito al progetto;
- Co-Progettazione, azioni, progetti e processi da farsi con una comunità a partire dall’ideazione del progetto Open Source di allestimento delle Palestre Digitali, il gruppo di lavoro intende proporre: esplorazioni e mappature delle realtà territoriali no profit del Veneto Orientale; favorire strumenti innovativi che includano nuove tecnologie applicate al campo dell’agricoltura, paesaggio e turismo; dispositivi che facilitino la cittadinanza attiva;
- Prototipazione, si occupa dell’ideazione, del design e della realizzazione di Prototipi Hardware e Software orientati all’Innovazione, tramite tecniche di Fabbricazione Digitale;
- B.I.M., il Building Information Modeling è una metodologia che permette la gestione digitale di un progetto – di ponti, reti idrauliche, edifici – di nuova costruzione o di recupero di asset esistenti, e le attività di manutenzione su di essi.
Le PALESTRE DIGITALI, invece, si configurano come luoghi di incontro e partecipazione attiva con lo scopo di favorire la diffusione delle Competenze Digitali e l’utilizzo degli Open Data pubblici. Nuovi spazi di relazione, in cui lo scambio di informazioni avviene in maniera biunivoca tramite la condivisione di esperienze.
Luoghi flessibili, progettati per unire persone di età ed esigenze differenti mediante attività ludiche e formative. In sintesi: luoghi in cui una pluralità di persone e dispositivi trovano spazio.
I Comuni aderenti:
San Donà di Piave è comune capofila, con partner le amministrazioni di Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Torre di Mosto.
Riconoscimenti:
- Il 26 Maggio 2022, all’M9 di Mestre, nel corso dell’Innovation Day VOID si è aggiudicato due riconoscimenti nel contest Innovation Lab: il primo per la categoria “miglior luogo fisico”, conquistata grazie all’allestimento delle palestre digitali; e il secondo per la categoria “miglior iniziativa di sviluppo di competenze digitali”, grazie alla figura del Personal Trainer Digitale.
- Il 29 aprile 2022 l’Innovation Lab di VOID si è aggiudicato il 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito di Repubblica Digitale e realizzata con la collaborazione di Formez Pa, aveva lo scopo di dare visibilità ai migliori progetti di sviluppo delle competenze digitali rivolte ai cittadini e gli Innovation Lab del Veneto.