Presentazione Osservatorio sulle Competenze Digitali
“Competenze Digitali: un’opportunità per lo sviluppo del Paese”
Roma (Sala Plaza, Zest Hub).
12 dicembre 2024 – ore 10.30
Il nuovo “Osservatorio sulle Competenze Digitali” dal titolo “Competenze Digitali: un’opportunità per lo sviluppo del Paese”, promosso congiuntamente da AICA, Anice-Assinform, Assintel e Assinter Italia, sarò presentato domani 12 dicembre a partire dalle 10.30 a Roma (Sala Plaza, Zest Hub).
L’Osservatorio 2024, realizzato in collaborazione con Talents Venture, propone un’analisi, dettagliata e corredata da dati, dello stato dell’arte e delle prospettive per la diffusione delle competenze digitali nel nostro Paese.
Con questo rapporto, AICA, Anice-Assinform, Assintel e Assinter Italia si propongono di fornire un contributo concreto alla definizione delle azioni necessarie per adeguare l’offerta formativa – a ogni livello – al fabbisogno attuale e futuro di competenze richieste dal mercato del lavoro, tenuto conto del percorso di apprendimento continuo che caratterizza oggi la vita professionale di ciascun individuo.
Dal lato della domanda, lo studio evidenzia come le competenze digitali siano richieste non solo per figure ICT, ma anche per professionisti di settori trasversali come finanza, costruzioni, manifattura e automotive.
Sul fronte dell’offerta, vengono analizzati percorsi formativi – dai corsi universitari agli ITS, Bootcamp e scuole secondarie – per rispondere alle esigenze di competenze digitali in ambiti sia tecnologici sia non ICT.
Il rapporto propone azioni per adeguare l’offerta formativa alle esigenze del mercato, sottolineando l’importanza delle competenze digitali per innovazione e competitività in ogni settore. Infine, stima il gap tra domanda e offerta e avanza suggerimenti di policy per favorire una crescita digitale inclusiva e sostenibile.
I risultati dell’Osservatorio saranno lo spunto per una serie di interventi sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società odierna e in particolare nel lavoro e nella formazione.
Tra i relatori, il Presidente di AICA, Antonio Piva, friulano.