Sabato 11 e domenica 12 gennaio si terranno le prime due lezioni negli spazi di Casa Netural Gorizia in via Rastello 19/21.
Il percorso è gratuito e mira a fornire competenze avanzate nel mondo dell’impresa creativa e culturale.
Gorizia, 8 gennaio 2025 – Sabato 11 e domenica 12 gennaio a Gorizia inizieranno ufficialmente le lezioni del programma formativo Idee Intraprendenti, rivolto a coloro che desiderano sviluppare o implementare idee imprenditoriali sul territorio.
Gratuito, il percorso è ideato e coordinato dall’Impresa Sociale Netural Coop, partner de La Via del BorGO nell’ambito del progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE” (finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007).
Un percorso nato per stimolare il protagonismo della comunità locale, fornendo ai cittadini competenze avanzate nel mondo dell’impresa creativa e culturale, utili a realizzare le proprie idee, generando impatto e cambiamento positivo nel territorio.
Calendario delle lezioni e modalità di partecipazione – Le lezioni avranno luogo presso Casa Netural Gorizia, in Via Rastello 19/21 (GO). Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Le lezioni si terranno durante i weekend per garantire una formazione completa e approfondita senza compromettere gli impegni settimanali. Ogni incontro sarà un’opportunità per esplorare e approfondire concetti chiave attraverso un approccio pratico e interattivo.
Gli interessati potranno partecipare alle singole lezioni o a tutto il percorso. Per iscriversi è possibile inviare una mail a info@ideeintraprendenti.it o contattare il numero +393516527679.
Di seguito il programma completo delle lezioni:
Lezione 1: 11/01/25 – Networking e “reasoning”
Lezione 2: 12/01/25 – Pensiero innovativo e identificazione delle opportunità
Lezione 3: 01/02/25 – Individuare il mercato
Lezione 4: 02/02/25 – Clienti e percorsi di vendita
Lezione 5: 22/02/25 – Strategie di business
Lezione 6: 23/02/25 – Sostenibilità e Gestione degli impatti
Lezione 7: 08/03/25 – Design thinking
Lezione 8: 09/03/25 – Strategia e Strumenti di comunicazione
Lezione 9: 29/03/25 – Strategie di business – Scaling the business
Lezione 10: 30/03/25 – How to pitch
Il programma delle prime due lezioni – La prima lezione in particolare sarà dedicata al tema “Networking e Reasoning” e si concentrerà sull’importanza di fermarsi e riflettere sulle narrazioni personali che guidano i nostri comportamenti, decisioni e obiettivi. L’attenzione sarà rivolta a comprendere le ragioni profonde che influenzano le nostre azioni, invitando alla rivalutazione dei propri intenti e delle risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi. Attraverso esercizi pratici e strumenti specifici, i partecipanti esploreranno la loro fase di vita attuale, identificando le aree di crescita personale e professionale. Questo percorso aiuterà a sviluppare capacità di leadership, a immaginare il futuro con maggiore consapevolezza e a prendere decisioni più informate. Un’occasione per i partecipanti di fare un’analisi introspettiva, essenziale per costruire soluzioni creative alle sfide presenti e future.
Ospite speciale dell’incontro, Federica Manaigo di Creaa, impresa creativa specializzata in comunicazione strategica e art thinking. Ogni lezione, infatti, sarà anche un’occasione per conoscere da vicino realtà del territorio per creare relazioni, condividere competenze e ispirarsi reciprocamente.
La seconda lezione sarà invece dedicata alla “Visione e mappatura delle opportunità” e permetterà ai partecipanti di sviluppare e articolare una visione chiara del futuro, identificando le opportunità potenziali nel loro ambito.
“Una visione – sostiene Andrea Paoletti, Presidente di Netural Coop – è una previsione del futuro su cui abbiamo influenza, che può essere sia immaginaria che fondata su informazioni concrete per formulare previsioni. I partecipanti si cimenteranno in esercizi di pensiero innovativo e riflessivo, che li aiuteranno a navigare in ambienti ambigui e a anticipare diversi scenari futuri. Questo approccio proattivo li preparerà a rispondere in modo strategico ai cambiamenti e alle incertezze, affinando la capacità di adattarsi e cogliere le opportunità”.