Il Teatro Siete Voi 23-Palcoscenico Polesine, la rassegna bambini e famiglie
I PIRATI FANNO IL RECORDI DI STAGIONE AL TEATRO SIETE VOI
Successo a San Martino, per Billy e Kid della Barabao, spettacolo con le ombre di Giava
SAN MARTINO DI V. (RO) – Forum di San Martino di Venezze brulicante di bambini con le famiglie: oltre 200 ingressi. È il record di stagione per “Il teatro siete voi-Palcoscenico Polesine” che ieri domenica 12 novembre ha concluso la tradizionale sagra di San Martino e che, per l’occasione festiva, è stato offerto al pubblico dall’amministrazione comunale. In cartellone, c’era una novità assoluta per il Polesine: lo spettacolo “Billy e Kid verso l’isola del tesoro”, produzione 2023 della compagnia Barabao – A movement theatre company, di Piove di Sacco (Pd). A salutare i numerosi partecipanti l’assessore alla Cultura Ilenia Francescon e la direttrice artistica del progetto Irene Lissandrin, ma tra il pubblico c’era anche il sindaco Elisa Sette. Tutti hanno ricordato il piacere di incontrare “Il teatro siete voi” a San Martino, Comune che ha sempre sostenuto il progetto e partecipato alla rete organizzativa, che ha ormai quattro anni di età. La rassegna teatrale nata in casa di ViviRovigo è diventata una delle più grandi del Veneto, sostenuta da “progetto Prossimità” di Regione Veneto con Arteven e Provincia di Rovigo, che l’ha inserita negli eventi culturali d’eccellenza provinciali.
Quando c’è la qualità, i risultati si vedono. Lo spettacolo dei Barabao è stato fragorosamente applaudito: una festa per i bambini ed anche per i genitori, che quasi, quasi sembravano più attenti dei figli. Gadget per i disegni più belli. Curiosità finali e foto ricordo a go go con gli attori; infine per tutti in regalo, un ambito teatrino di cartone, da parte della Compagnia, e merendine del sostenitore veterano Borsari.
Questo spettacolo dei Barabao mette in scena i desideri di avventura dei ragazzi di ogni età e di ogni latitudine: poter solcare i mari insieme ai pirati e cercare la mitica isola del tesoro. La trama è semplice, ma la drammaturgia molto articolata, ricca di colpi di scena e di sorprese teatrali. Capitan Kid ed il suo mozzo Billy, l’uno ingenuo e borioso, l’altro tontolone e concreto, s’imbarcano sul brigantino Hispaniola con una losca ciurma di pirati sulla rotta dell’isola del tesoro del mitico capitano Flint. Le citazioni del romanzo di Stevenson sono disseminate sapientemente. Alla fine, il tesoro viene trovato, ma ciò che travolge lo spettatore sono le peripezie del percorso: una tempesta furiosa, il naufragio, il combattimento col leggendario Kraken, l’approdo rocambolesco sull’isola. Teatro d’attore collettivo, che impegna in scena tutta la compagnia e sorprendente uso del teatro d’ombre giavanese, il Wayang kulit, dove le forme sono proiettate sul fondale da marionette a due dimensioni. Questa tecnica affascinante, seppure usata in videoproiezione, è stata impiegata per tutti i punti salienti del racconto, dalla serie comica dei tentativi di apertura della scatola della mappa del tesoro, alla terrificante tempesta marina, alla lotta con gli infernali tentacoli del Kraken. Ottime invenzioni sceniche, condite con opportuni effetti sonori e sferzate di buio rotto da fasci di luce. Molto realistiche le atmosfere della locanda e del ponte della nave, dove costumi e dialoghi hanno tracciato delle figure di pirati verosimili e poco rassicuranti. Brava tutta la compagnia, in un continuo rincorrersi di piani scenici differenti, in cui tutti gli attori, praticamente sempre compresenti, tracciano le tessere narrative e digressive, di un racconto corale a più trame in potenziale sviluppo, che pare snodarsi per caso verso il finale. Grande prova per Romina Ranzato, alla regia, ma anche nei panni contemporaneamente di Billy e Kid, con la caratterizzazione della voce e del movimento dei due personaggi, senza mai confondere il pubblico. Tante domande dei piccoli per lei, a fine spettacolo. Bravi anche gli altri, nei ruoli dei pirati, ciascuno caratterizzato da improbabili accenti milanese e napoletano: Cristina Ranzato, Ivan di Noia, che ha composto le musiche originali ed i canti pirateschi che “se non ci fossero, bisognerebbe inventarli”, e Oscar Chellin, nei panni del pirata “muto”, a suo modo loquace. Un plauso ai costumi molto curati di Licia Lucchese.
Instagram @il_teatro_siete_voi
Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Tagli o di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.
Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.
IL PROGRAMMA PALCOSCENICO POLESINE
RASSEGNA FAMIGLIE
(…)
DOMENICA 12 NOVEMBRE ore 16.30
SAN MARTINO DI VENEZZE Sala Forum
Billy e Kid verso l’isola del tesoro NEW
Barabao Teatro
DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 16.30
PORTO VIRO Sala Eracle
All’inCirco Varietà
Lannutti&Corbo
DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 16.30
TRECENTA Teatro Martini
La Bella e la Bestia
Stivalaccio Teatro
DOMENICA 10 DICEMBRE ore 16.30
VILLANOVA DEL GHEBBO Sala Borin
Il libro della giungla NEW
Gruppo Panta Rei
DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16.30
PORTO VIRO Sala Eracle
Alice nel paese delle meraviglie
Gruppo Panta Rei
MARTEDì 26 DICEMBRE 2023 ore 16.30
BADIA POLESINE Teatro Balzan
Il segreto del Pifferaio magico NEW
Febo Teatro con Fondazione Aida
RASSEGNA SCUOLE – ore 10.00
(…)
MERCOLEDì 15/11
LENDINARA Teatro Ballarin
L’Omino della pioggia NEW
Michele Cafaggi
primarie
VENERDì 1/12
LOREO Teatro Parrocchiale
Zuppa di sasso
Danilo Conti/Teatri di Romagna
materne e primarie
MARTEDì 5/12 ore 10.30
TRECENTA Teatro Martini
Lo straordinario viaggio di Atalanta
Il Teatro Siamo Noi
Spettacolo vincitore Premio Tomeo
GIOVEDì 7/12
ADRIA Auditorium Saccenti
Il Mostro ha paura NEW
Enrico Galiano
biennio scuole superiori
GIOVEDì 14/12
LENDINARA Teatro Ballarin
Giochi di luce
Mizar Imago
primarie
MARTEDì 20/12
ROVIGO Teatro Duomo
Mani per crescere
Gruppo Insieme TeatriAmo Loreo
Spettacolo vincitore Premio Tomeo
MERCOLEDì 21/12
GIACCIANO CON BARUCHELLA Teatro parrocchiale
X-Mythos
Febo Young
Spettacolo vincitore Premio Tomeo
INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto
BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo
ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it
Buon divertimento!