• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Ieri 5 dicembre, a Trecenta (Ro), scuole a teatro sull’emancipazione femminile

DiRedazione

Dic 6, 2023

Il teatro siete Voi Palcoscenico Polesine, Rassegna Scuole

NEL GIORNO DEL LUTTO REGIONALE, A TRECENTA LE SCUOLE AFFRONTANO IL TEMA DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE COL TEATRO

In scena, l’ultima rappresentazione de “Lo straordinario viaggio di Atalanta” vincitore del Tomeo 2023

TRECENTA (RO) – Il tema della violenza sulle donne e dell’emancipazione femminile, proprio nel giorno del proclamato lutto regionale per il femminicidio di Giulia Cecchettin, si affronta bene e meglio col teatro dei ragazzi. Accade a Trecenta, dove ieri, 5 dicembre, al teatro Martini le scuole del circondario sono convenute per assistere allo spettacolo proposto dalla rassegna “Il teatro siete voi 2023-Palcoscenico Polesine”, progetto di Irene Lissandrin, ViviRovigo, Arteven, Progetto Prossimità della Regione Veneto, col contributo del Comune di Trecenta. In scena, l’ultima rappresentazione de “Lo straordinario viaggio di Atalanta”, un testo originale di Matteo Campagnol, ispirato al racconto di Gianni Rodari, ambientato in una Grecia classica proiettata nella contemporaneità, in cui la ninfa Atalanta, ha la sfortuna di nascere femmina, in una società patriarcale e maschilista. A rappresentarlo i ragazzi della Compagnia “Il teatro siamo noi”, che con questo titolo, hanno vinto il premio teatrale Tomeo 2023 (premio di categoria, per testo e per la regia di Matteo Campagnol).

Alla rappresentazione hanno assistito una dozzina di classi: le quarte e quinte elementari delle primarie di Salara e Stienta, le medie di Baruchella, sei classi delle medie di Trecenta e due classi dell’Istituto agrario Bellini. Come sempre, quando sul palcoscenico salgono dei coetanei, scattano meccanismi di attenzione ed empatia, sfociati poi in tante domande, anche personali, nel fine spettacolo.

Ad introdurre la matinèe, un minuto di applausi in ricordo dell’efferato omicidio di Giulia Cecchettin, di cui si stava svolgendo il funerale a Padova, poi la riflessione di Matteo Manfrin, consigliere delegato del Comune di Trecenta che ha anche ricordato il sostegno dell’amministrazione al Premio Tomeo, che è vetrina di giovani talenti e al quale il Comune di Trecenta ha da sempre offerto il palcoscenico del Martini. Le vicende della ninfa Atalanta, che deve gareggiare tra le derisioni dei maschi ed impegnarsi a batterli per dimostrare il proprio valore, è un tema universale, che in questo spettacolo viene trattato con leggerezza e qualche sana risata, ma sempre focalizzandosi sugli sforzi della donna in una società che non la vede nemmeno.

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

IL PROGRAMMA PALCOSCENICO POLESINE

RASSEGNA SCUOLE – ore 10.00

(…)

MARTEDì 5/12 ore 10.30

TRECENTA Teatro Martini

Lo straordinario viaggio di Atalanta

Il Teatro Siamo Noi

Spettacolo vincitore Premio Tomeo 

GIOVEDì 7/12

ADRIA Auditorium Saccenti

Il Mostro ha paura NEW

Enrico Galiano 

biennio scuole superiori

GIOVEDì 14/12

LENDINARA Teatro Ballarin 

Giochi di luce

Mizar Imago

primarie

MARTEDì 20/12

ROVIGO Teatro Duomo 

Mani per crescere  

Gruppo Insieme TeatriAmo Loreo 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

MERCOLEDì 21/12

GIACCIANO CON BARUCHELLA Teatro parrocchiale 

X-Mythos

Febo Young 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

RASSEGNA FAMIGLIE

(…)

DOMENICA 10 DICEMBRE ore 16.30

VILLANOVA DEL GHEBBO Sala Borin 

Il libro della giungla NEW

Gruppo Panta Rei

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16.30

PORTO VIRO Sala Eracle 

Alice nel paese delle meraviglie 

Gruppo Panta Rei

MARTEDì 26 DICEMBRE 2023 ore 16.30

BADIA POLESINE Teatro Balzan

Il segreto del Pifferaio magico NEW

Febo Teatro con Fondazione Aida 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto 

BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo

ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE