OSPITE ESPÉRANCE HAKUZWIMANA, SCRITTRICE E ATTIVISTA CULTURALE
Sala Bazlen, a Palazzo Gopcevich di Trieste, ha fatto da cornice ieri sabato 16 marzo ai due momenti di approfondimento proposti da Donk Humanitarian Medicine odv con la scrittrice e attivista culturale Espérance Hakuzwimana, che si è messa a disposizione per un laboratorio per bambini e per un incontro dedicato agli adulti.
“Il razzismo è una brutta storia” questo il titolo dell’evento che ha aperto la nuova edizione di SALUTE! il Festival del volontariato e della medicina umanitaria, lanciato lo scorso anno come occasione di approfondimento e di condivisione.
I bambini, della scuola primaria, dopo aver descritto e rappresentato con carta e colori la propria personale “banda del pianerottolo”, riprendendo il titolo di uno dei libri di Espérance, hanno partecipato in maniera condivisa alla costruzione di un ideale coppia di amici trovando un accordo sulle specifiche caratteristiche fisiche e sulle passioni distintive. Il risultato è stato un disegno, colorato e pieno di emozioni, che verrà conservato nella sede di Donk.
A seguire, Francesco Codagnone (giornalista de Il Piccolo) ha dialogato con la scrittrice – e con il pubblico – approfondendo il tema del razzismo, in particolare per quanto riguarda gli stereotipi e la narrazione distorta che viene quotidianamente proposta. L’accento è stato posto sull’importanza di prendere consapevolezza e uscire da quegli automatismi che ci possono rendere “razzisti inconsapevoli”.
Tante le persone in coda alla fine dell’incontro per farsi autografare uno dei libri (acquistati in loco grazie al banchetto allestito dalla Libreria Minerva e scambiare con lei ancora due battute al termine dell’incontro che ha regalato a tutti, grandi e piccini, emozioni e spunti di riflessione.
I prossimi appuntamenti del Festival SALUTE! verrano condivisi attraverso il sito festival.donkhm.org.