A San Bellino, si ride e si applaude “La scoria infinita”
Pienone per lo show con Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti
SAN BELLINO (RO), 22 luglio 2024 – Pienone di pubblico, nonostante il cambio di location, per l’attesa comedy show “La scoria infinita” di e con Arianna Gaudio e con Caterina Guzzanti, Federico Vigorito ed il cantautore Filippo Gatti in versione rumorista, con strumenti giocattolo e loop station in presa diretta.
Un’organizzazione certosina per il Comune di San Bellino, al secondo anno di Tra ville e giardini, che ha deviato il pubblico alla tensostruttura sportiva, per tranquillità davanti all’incertezza del meteo. Il sistema di accoglienza e di promozione del Comune ha funzionato senza intoppi, grazie all’impegno diretto degli uffici comunali, della biblioteca e del volontariato, che hanno schierato le migliori forze in campo. Il sindaco Aldo D’Achille e l’assessore alla Cultura Raffaele Campion, insieme alla consigliera provinciale alla Cultura Lucia Ghiotti e al direttore artistico Claudio Ronda di Ente Rovigo Festival hanno ricordato con orgoglio la ricorrenza (25 anni di Tra ville e giardini), la capacità della manifestazione di promuovere il territorio anche delle piccole comunità (nella fattispecie, attraverso la visita guidata alla “piccola eccellenza architettonica e religiosa” che è la Basilica di San Bellino); ed infine, hanno ringraziato per i sostegno economico, la Fondazione Cariparo e la Regione del Veneto.
Liberamente tratto da fatti realmente accaduti e vissuti dall’autrice, Arianna Gaudio, “La scoria infinita”, è tratto dall’omonimo libro, edito da “Strade bianche/Stampa alternativa”, e dall’omonimo podcast prodotto da Cristina Spinelli ed Emanuela Semeraro per Lungta Film, disponibile su tutti i canali streaming.
Un susseguirsi incalzante di piccole situazioni quotidiane, tra un treno per Civitavecchia ed una telefonata alla stazione Termini, tra una fila ad uno sportello pubblico ed una capatina a Porta Portese; dove l’umanità varia, soprattutto quella cinica e umoristica dal romanesco verace, se ne esce con freddure e arguzie, più o meno consapevoli. Un bagaglio di saggezza popolare cui s’ispira da sempre Carlo Verdone e, prima di lui, Gigi Proietti, Alberto Sordi, Renato Rascel, fino ad Ettore Petrolini.
Gli attori interpretano a leggio: Guzzanti i personaggi femminili e Vigorito quelli maschili; Gaudio fa i passaggi narrativi e le chiuse argute di ogni sketch. Gatti aziona la proiezione di disegni a commento delle storie e la scritta con la freddura finale; fa da rumorista durante le scene e segna gli intermezzi con la loop station, registrati in diretta ad estro. Così, tra “flussi di coscienza” di gatti indomabili, signore “perniciose”, telefonate a voce alta che “scorticano i nervi”, “punte di cipressi che spolverano il cielo”, biglietti di treni ritrovati, il pubblico applaude e sorride di benevolenza per i personaggi dello show: magari un giorno o l’altro, potrebbe trovarsi al loro posto.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.
TRA VILLE E GIARDINI NEL WEB
TRA VILLE E GIARDINI è su FACEBOOK, su INSTAGRAM e su X
Hastag #travillegiardini2024 #tvg25anni #tvg2024 #estatepolesana
PROGRAMMA
(omissis)
21 luglio
San Bellino, Parco Urbano L. Masetti
Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti
La scoria infinita
23 luglio
Badia Polesine, Giardino dell’Abate
Debora Villa
20 di risate
25 luglio
Lendinara, Giardino di Villa Dolfin – Marchiori
Matthias Martelli e Fabrizio Bosso
Fred! Summer Edition
Regia di Arturo Brachetti