Giovedì 15 aprile alle ore 17.00, presso lo studio della Dott.ssa Lorena Manola in Via Cavour, 28 a Sacile, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Prendersi cura di chi si prende cura”, un’iniziativa innovativa e completamente gratuita, dedicata ai familiari di persone affette da demenza
Il progetto, promosso da SOFIA – Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia, startup innovativa a vocazione sociale, in collaborazione con la Dott.ssa Lorena Manola, psicologa e psicoterapeuta esperta in EMDR, rappresenta un’importante novità per il territorio di Sacile e per l’intera Regione Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa prevede l’attivazione di gruppi di terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una metodologia riconosciuta a livello internazionale per il trattamento dello stress e del trauma, già validata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e supportata da numerosi studi scientifici. L’EMDR si è dimostrato particolarmente efficace nel ridurre il carico emotivo e psicologico di chi assiste un proprio caro con demenza, migliorando il benessere del caregiver e, di conseguenza, anche la qualità della cura fornita.
Durante l’evento del 15 aprile, verranno presentate nel dettaglio le finalità del progetto, il modello di intervento e il calendario con le date di avvio dei gruppi EMDR, offrendo ai partecipanti la possibilità di iscriversi gratuitamente ai percorsi di supporto.
Questo progetto rappresenta una prima assoluta per il territorio di Sacile e si inserisce in un’ottica di innovazione sociale e scientifica, mirando a fornire strumenti concreti ed efficaci per migliorare la qualità di vita dei caregiver e delle persone con demenza.
La partecipazione alla presentazione, così come ai successivi gruppi è completamente gratuita, ma per garantire un’adeguata organizzazione è richiesta l’iscrizione obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’ufficio stampa di SOFIA per la Famiglia ai seguenti recapiti:
Email: info@sofiaperlafamiglia.it
Telefono: 800.301.171
WhatsApp: 348.7055318
Un’occasione imperdibile per tutti i caregiver della Regione Friuli Venezia Giulia, che avranno accesso a un percorso di supporto all’avanguardia, basato su evidenze scientifiche e completamente gratuito.
In allegato la locandina dell’evento
S.O.F.I.A. – Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia Srl
Sede Operativa: Via Adelaide Ristori, 14 – 34170 Gorizia
Sede Legale: Via De Iacomini, 2/A – 34070 Villesse (GO)
N° Verde 800.301.171.
E-mail info@sofiaperlafamiglia.it
http://www.sofiaperlafamiglia.it
Pec sofia_startup@pec.it