LA VITA È UN VALZER: IL 31 DICEMBRE AL GIOVANNI DA UDINE È DI SCENA LA STRAUSS FESTIVAL ORCHESTER WIEN
Udine, 23 dicembre 2025 – Può il 31 dicembre portare via con sé il vecchio anno senza le effervescenti note di un valzer o di una celebre aria d’operetta? Certamente no e per questo, nel solco di una piacevole consuetudine ormai più che ventennale, il 31 dicembre con inizio alle ore 18.00 il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà la storica Strauss Festival Orchester Wien, una delle compagini più affermate nell’esecuzione del repertorio viennese e protagonista di una tradizione musicale gioiosa e spensierata che non ha uguali al mondo.
Per l’occasione, il podio sarà della direttrice d’orchestra Shira Epstein, che condurrà suonando il violino, mentre nel ruolo di solista spiccherà il soprano Milena Arsovska. Spumeggiante, affascinante, magica, la Strauss Festival Orchester Wien saluterà con il suo incontrastato brio l’arrivo del 2026 offrendo al pubblico un programma incentrato su alcune delle più belle composizioni di Johann Strauss figlio, di cui ricorrono i 200 anni dalla nascita.

La Strauss Festival Orchester Wien dedica i suoi concerti all’interpretazione storicamente autentica della musica viennese dal periodo classico fino alla dinastia degli Strauss e ai maestri dell’Operetta. La fedeltà stilistica, la bellezza del suono, la gioia del far musica, lo charme viennese sono le caratteristiche dei suoi concerti. Fondatore e direttore artistico dell’orchestra, costituitasi nel 1978, è Peter Guth, considerato uno dei massimi specialisti della musica di Johann Strauss. L’orchestra è costantemente impegnata in concerti in tutto il mondo, con inviti a festival internazionali, trasmissioni televisive e radiofoniche; dal 2001 è la tradizionale protagonista del concerto di San Silvestro al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Milena Arsovska, dopo la brillante conclusione degli studi musicali all’Università di Skopje, si è perfezionata all’Università di Musica e Arte di Vienna. Vincitrice di numerosi premi in concorsi internazionali, ha studiato con Mariella Devia, Krassimira Stoyanova, Claudia Visca, Doreen DeFeis e Ilko Natchev. Si esibisce regolarmente con la Wiener Mozart Orchestra nella Sala d‘Oro del Musikverein; ha collaborato con la Salon Orchestra di Vienna nella tournée 2021 in Giappone e tiene regolarmente concerti con la Schloß Schönbrunn Orchestra nel bellissimo Belvedere di Schönbrunn. La sua carriera, avviata in giovanissima età all‘Opera Nazionale Macedone, l’ha vista impegnata nei ruoli principali delle opere in cartellone nei teatri Deutsche National Theater Weimar, National Moravian-Silesian Theater Ostrava, National Theater Prague, Theater Magdeburg e Göthe Theater Bad Lauchstädt, Theater an der Wien, Theater Akzent (Vienna), Macedonian Opera Theater. È anche brillante interprete di ruoli d’operetta in molti festival internazionali, quali l‘Operetta festival Herbsttage Blindenmarkt e il Sommertraum-festival am Semmering. Nel corso della sua carriera ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Claudio Abbado, Krill Petrenko, Rani Calderon, Jan Latham-Koenig, Cornelius Meister, Kirill Karabits, Daniel Raiskin, Yeruham Scharovsky, Michael Balke ed Erwin Ortner.
La violinista israeliana Shira Epstein ha studiato presso il Conservatorio di Tel Aviv, per poi proseguire i suoi studi alla Purcell School of Music di Londra e al Royal College of Music nella classe di Felix Andrievsky. Ha partecipato a numerose masterclass, tra cui quelle con Itzhak Perlman, Zakhar Bron, Vadim Guzman, Shlomo Mintz e Ivry Gitlis; nel 2009 è stata ammessa alla Musik und Kunst Privatuniversität di Vienna, dove ha studiato con Anton Sorokow e Dominika Falger e ha conseguito nel 2015 la laurea con lode. Durante la sua formazione ha vinto diverse borse di studio e premi, tra cui quelli della Philharmonia Orchestra Fund London, della Barenboim-Said Foundation e il primo premio al concorso “Sevenoaks Young Musician of the Year”. Ha debuttato con la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim e è stata primo violino della Gustav Mahler Jugendorchester. Più volte scritturata dalla Wiener Staatsoper e dalla Filarmonica di Vienna, è stata impegnata, tra il 2015 e il 2022, come primo violino principale alla Volksoper di Vienna. Oltre a primo violino e Konzertmeisterin della Strauss Festival Orchestra, Shira Epstein ricopre da diversi anni anche i ruoli di direttore artistico e di primo violino della Vienna Imperial Orchestra.
Info e biglietteria
Durante le festività la biglietteria del Teatro sarà aperta il 23, 30 e 31 dicembre dalle 16.00 alle 19.00. Dal 24 al 27 dicembre e dal 1 al 6 gennaio compresi: sportelli chiusi. La biglietteria del Teatro sarà aperta anche a partire da 90 minuti prima di ogni spettacolo/concerto.
Acquisti sempre possibili online dal sito www.teatroudine.it e sulla piattaforma Vivaticket.it (https://teatroudine.vivaticket.it/ )
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
mercoledì 31 dicembre 2025 – ore 18.00
STRAUSS FESTIVAL ORCHESTER WIEN
La vita è un Valzer
Milena Arsovska soprano
Shira Epstein violino e direttore
musiche di Johann Strauss figlio a 200 anni dalla nascita
