• Dom. Gen 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Il 6 gennaio arriva al TNGDU il balletto classico più amato delle Feste: Lo Schiaccianoci

DiRedazione

Gen 3, 2025

Teatro sold out per lo spettacolo in programma il giorno dell’Epifania con inizio alle ore 18.00

Al Giovanni da Udine il balletto classico più famoso: Lo schiaccianoci su musiche di Čajkovskij

Udine,  gennaio 2025 – La bellezza, il fascino e l’immortalità della danza che sa conquistare un pubblico di ogni età hanno il loro posto d’onore nella giornata dell’Epifania con l’arrivo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di uno dei balletti classici più famosi di sempre: Lo schiaccianoci. Lo spettacolo, in programma lunedì 6 gennaio 2025 con inizio alle ore 18.00 ed esaurito in ogni ordine di posti, è il terzo appuntamento della Stagione di Opera, Operetta e Danza firmata dalla direttrice artistica Fiorenza Cedolins.

Su libretto di Marius Petipa e con le splendide musiche di Petr Il’ič Čajkovskij, Lo schiaccianoci fu rappresentato per la prima volta il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. La versione che potremo apprezzare al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è quella proposta dal Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana conla coreografia di Edi Bllshmi, che ha rielaborato le coreografie originali di Vasilij Vainonen e Lev Ivanovič Ivanov combinando la tradizione con la creatività contemporanea.

La sua trama avvincente, le elaborate coreografie e le musiche leggendarie di Čajkovskij che inondano il teatro con la loro irresistibile atmosfera festosa rendono a pieno titolo Lo schiaccianoci uno dei balletti più amati dal pubblico di ogni età. È la Vigilia di Natale in casa Stahlbaum e i genitori della giovane Clara stanno organizzando una festa in attesa di riunirsi con tutta la famiglia intorno ad uno splendido abete. La fanciulla riceve in dono uno schiaccianoci a forma di soldatino: sarà l’inizio di una meravigliosa avventura… Ancora oggi, Lo schiaccianoci rimane il balletto delle feste, riproposto sui più importanti palcoscenici del mondo. E così sarà anche al Giovanni da Udine dove questo splendido spettacolo, con costumi di vivace e moderno richiamo all’iconografia tradizionale, sarà portato in scena dalla storica Compagnia di ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, che conta ben 29 danzatori, affiancata da una coppia di giovanissimi Solisti dell’Opéra national de Paris: Hortense Millet-Maurin e l’italianissimo Lorenzo Lelli.

Il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana (TKOB), fondato nel 1953, è il principale istituto culturale dell’Albania dedicato alla promozione dell’opera lirica, del balletto e della musica classica. Situato nel cuore della capitale, il teatro è rinomato per la sua programmazione di alto livello che spazia dai grandi capolavori del repertorio internazionale, alle opere e ai balletti albanesi, sia classici che contemporanei, con una grande attenzione all’innovazione. L’organizzazione è “alla tedesca”, con una compagnia stabile di canto, orchestra, coro e balletto. Grazie a un recente restauro, la sua struttura combina tradizione e modernità e comprende una sala da 800 posti. TKOB rappresenta un pilastro della scena culturale albanese e un punto d’incontro per artisti e pubblico appassionato di arti performative.

Edi Blloshmi è Direttore Artistico del Balletto presso il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Albania. Come coreografo, ha creato opere acclamate per prestigiose istituzioni come Les Grands Ballets Canadiens de Montréal, l’Opera Nazionale di Lione e il Balletto Nazionale d’Albania, così come per rinomati festival e palcoscenici di tutto il mondo. Le sue creazioni riflettono un approccio innovativo e una profonda comprensione dell’arte della danza. Come Primo ballerino, Edi Blloshmi ha danzato con compagnie celebri tra cui Les Grands Ballets Canadiens de Montréal, l’Opera Nazionale di Lione e il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto d’Albania. Ha collaborato con coreografi leggendari come Jiří Kylián, William Forsythe, George Balanchine, Mats Ek, Ohad Naharin, Pina Bausch, Nacho Duato e molti altri, interpretando un vasto repertorio che spazia tra stili classici e contemporanei. La carriera di Edi Blloshmi è una testimonianza della sua capacità unica di incarnare diversi stili coreografici con una profonda arte.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

lunedì 6 gennaio 2025 – ore 18.00

LO SCHIACCIANOCI

coreografia di Edi Blloshmi

da Vasilij Vainonen e Lev Ivanovič Ivanov

su libretto di Marius Petipa basato sulla fiaba di E. T. A. Hoffman Il cacciatore e il re dei topi

musiche Pëtr Il’ič Čajkovski

con Hortense Millet-Maurin Lorenzo Lelli Solisti Opéra national de Paris

e con Solisti e Corpo di ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana 

scene Platon Bardhi

costumi Edlira Kyshka

produzione Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE