DECANATO VISCO CERVIGNANO AQUILEIA – Un pellegrinaggio che intreccia la fede, la storia profonda del Friuli e il carisma francescano. Sabato 7 marzo 2026, il Decanato di Aquileia-Cervignano-Visco si metterà in viaggio verso Gemona del Friuli per un intenso momento di riflessione quaresimale. L’iniziativa assume quest’anno un valore simbolico, collocandosi all’incrocio tra gli 800 anni di San Francesco d’Assisi e il cinquantesimo anniversario del terremoto del 1976 che colpì proprio anche Gemona e tutto quel territorio.
Un’occasione per “vedere e scoprire” come la ricostruzione materiale, avvenuta dopo il sisma, sia andata di pari passo con quella spirituale. Il percorso prenderà il via alle ore 16.00 dal Duomo di Gemona, cuore pulsante della cittadina e simbolo della resilienza friulana. Da qui inizierà un itinerario a piedi scandito da visite guidate, riflessioni e testimonianze che toccherà, oltre al Duomo stesso, la Chiesa di San Rocco, celebre per i suoi affreschi che raccontano la devozione popolare; e il Santuario di Sant’Antonio, il primo al mondo eretto in onore del Santo di Padova, dove i Frati Francescani condivideranno la loro testimonianza.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove generazioni, con attività specifiche dedicate a bambini e ragazzi, rendendo il pellegrinaggio un’esperienza corale per l’intera famiglia. Il culmine spirituale della giornata si terrà alle 17.30 con la Celebrazione Penitenziale. Diversi sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni. Come segno concreto di carità quaresimale, verrà promossa una raccolta di offerte destinata a iniziative di solidarietà. Per favorire la massima partecipazione, in quella giornata le Sante Messe pomeridiane nelle parrocchie del Decanato saranno sospese.
L’organizzazione ha previsto una rete capillare di trasporti con quattro pullman in partenza dai principali centri del territorio:
- Pullman 1: Grado (14.30) e Aquileia (14.45)
- Pullman 2: Cervignano (14.45)
- Pullman 3: Fiumicello (14.30) e San Nicolò di Ruda/Villa Vicentina (14.45)
- Pullman 4: Aiello (14.30) e Campolongo/Tapogliano
La quota per il trasporto è di 20 €. È possibile partecipare anche con mezzi propri, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione per tutti (anche per chi non usa il pullman) entro il 1° marzo 2026. Come iscriversi: Presso la propria parrocchia o in ufficio parrocchiale. Online al seguente link: https://tinyurl.com/muzc48ky
Livio Nonis

