Autunno crime: dalle procure ai commissariati, dagli studi legali ai tribunali, il giallo si proietta dalle pagine dei libri sul piccolo schermo e ci regala grandi personaggi. Come l’avvocato Vincenzo Malinconico, nato dalla penna dello scrittore Diego De Silva che martedì 7 novembre, alle 18, sarà ospite della Biblioteca Vez di Mestre per raccontare il suo “Malinconico, avvocato d’insuccesso”, inaugurando così la rassegna In_giallo, promossa dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, declinazione noir del cartellone autunnale In_touch. Vincenzo Malinconico è un avvocato poco brillante, quasi disoccupato, quasi divorziato e quasi felice, straordinariamente dotato nel filosofeggiare. La città che fa da sfondo alle sue vicende è Salerno, e il personaggio deve parte della sua meritatissima popolarità all’interpretazione dell’attore Massimiliano Gallo, nella serie tv seguitissima su Rai1. L’ultima avventura letteraria dell’avvocato, Sono felice, dove ho sbagliato? (Einaudi) è uscita nella primavera 2022. Con Diego De Silva converserà la giornalista Anna Sandri, caporedattore cultura del quotidiano Il Mattino di Padova. Diego De Silva è autore di romanzi tradotti in molte lingue, di racconti e di sceneggiature cinematografiche e televisive. Dal suo romanzo Certi bambini (2001), premio selezione Campiello, è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, vincitore di due David di Donatello. Fra le altre opere: Non avevo capito niente (2007, premio Napoli e finalista premio Strega); Mia suocera beve (2010); Sono contrario alle emozioni (2011); Mancarsi (2012); nel 2014, i racconti Medusa, pubblicato nella raccolta Giochi criminali (con M. de Giovanni, G. De Cataldo e C. Lucarelli), Terapia di coppia per amanti (2015, da cui nel 2017 è stato tratto l’omonimo film di A.M. Federici); Divorziare con stile (2017); Le minime di Malinconico (2021); Sono felice, dove ho sbagliato? (2022).
Il cartellone In_giallo proseguirà, sempre a Vez, martedì 14 novembre, con un’autrice prediletta dagli amanti del giallo, la scrittrice friulana Ilaria Tuti, e la sua creatura letteraria, il commissario Teresa Battaglia, al centro di molti libri pubblicati nelle ultime stagioni: Madre d’ossa (Longanesi), uscito lo scorso giugno, ci farà ritrovare Teresa Battaglia in mezzo alle montagne, proprio sulla scena del crimine, sporca di sangue e con il cadavere di un ragazzo fra le braccia …Terzo e ultimo incontro di In_giallo 2023 domenica 3 dicembre con la scrittrice Premio Campiello Mariolina Venezia, che ha dato vita alla saga del sostituto procuratore Imma Tataranni, un carattere tenace e deciso, da cui emergono tratti ironici e teneri. Nell’ultimo libro che le ha dedicato la sua autrice, Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni(Einaudi), la protagonista si muove in una Matera sempre molto suggestiva: e mentre fa la fila alla posta ,o risolve un caso, la PM piú chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo e si confronta con pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti.
Gli incontri diIn_giallo, a cura di Vuesse&c, prevedono sempre l’ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili: gli spettatori con prenotazione (facilmente cliccabile sulla piattaforma eventbrite) potranno accedere nelle sale dalle 17.30, il pubblico privo di prenotazione potrà accedere dalle 17.55, usufruendo dei posti a sedere rimasti. Dettagli sul sito https://www.comune.venezia.it/it/content/ingiallo-incontri-biblioteca-vez A conclusione di ogni incontro è previsto il firmacopie delle autrici e autori impegnati negli eventi.