• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL 7 NOVEMBRE DIEGO DE SILVA RACCONTA “MALINCONICO, AVVOCATO D’INSUCCESSO” – PRIMO EVENTO DEL CARTELLONE IN_GIALLO

DiRedazione

Nov 4, 2023

Autunno crime: dalle procure ai commissariati, dagli studi legali ai tribunali, il giallo si proietta dalle pagine dei libri sul piccolo schermo e ci regala grandi personaggi. Come l’avvocato Vincenzo Malinconico, nato dalla penna dello scrittore Diego De Silva che martedì 7 novembre, alle 18, sarà ospite della Biblioteca Vez di Mestre per raccontare il suo “Malinconico, avvocato d’insuccesso”, inaugurando così la rassegna In_giallo, promossa dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, declinazione noir del cartellone autunnale In_touch. Vincenzo Malinconico è un avvocato poco brillante, quasi disoccupato, quasi divorziato e quasi felice, straordinariamente dotato nel filosofeggiare. La città che fa da sfondo alle sue vicende è Salerno, e il personaggio deve parte della sua meritatissima popolarità all’interpretazione dell’attore Massimiliano Gallo, nella serie tv seguitissima su Rai1. L’ultima avventura letteraria dell’avvocato, Sono felice, dove ho sbagliato? (Einaudi) è uscita nella primavera 2022. Con Diego De Silva converserà la giornalista Anna Sandri, caporedattore cultura del quotidiano Il Mattino di Padova. Diego De Silva è autore di romanzi tradotti in molte lingue, di racconti e di sceneggiature cinematografiche e televisive. Dal suo romanzo Certi bambini (2001), premio selezione Campiello, è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, vincitore di due David di Donatello. Fra le altre opere: Non avevo capito niente (2007, premio Napoli e finalista premio Strega); Mia suocera beve (2010); Sono contrario alle emozioni (2011); Mancarsi (2012); nel 2014, i racconti Medusa, pubblicato nella raccolta Giochi criminali (con M. de Giovanni, G. De Cataldo e C. Lucarelli), Terapia di coppia per amanti (2015, da cui nel 2017 è stato tratto l’omonimo film di A.M. Federici); Divorziare con stile (2017); Le minime di Malinconico (2021); Sono felice, dove ho sbagliato? (2022).

Il cartellone In_giallo proseguirà, sempre a Vez, martedì 14 novembre, con un’autrice prediletta dagli amanti del giallo, la scrittrice friulana Ilaria Tuti, e la sua creatura letteraria, il commissario Teresa Battaglia, al centro di molti libri pubblicati nelle ultime stagioniMadre d’ossa (Longanesi), uscito lo scorso giugno, ci farà ritrovare Teresa Battaglia in mezzo alle montagne, proprio sulla scena del crimine, sporca di sangue e con il cadavere di un ragazzo fra le braccia …Terzo e ultimo incontro di In_giallo 2023 domenica 3 dicembre con la scrittrice Premio Campiello Mariolina Venezia, che ha dato vita alla saga del sostituto procuratore Imma Tataranni, un carattere tenace e deciso, da cui emergono tratti ironici e teneri. Nell’ultimo libro che le ha dedicato la sua autrice, Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni(Einaudi), la protagonista si muove in una Matera sempre molto suggestiva: e mentre fa la fila alla posta ,o risolve un caso, la PM piú chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo e si confronta con pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti.

Gli incontri diIn_giallo, a cura di Vuesse&c, prevedono sempre l’ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili: gli spettatori con prenotazione (facilmente cliccabile sulla piattaforma eventbrite) potranno accedere nelle sale dalle 17.30, il pubblico privo di prenotazione potrà accedere dalle 17.55, usufruendo dei posti a sedere rimasti. Dettagli sul sito https://www.comune.venezia.it/it/content/ingiallo-incontri-biblioteca-vez  A conclusione di ogni incontro è previsto il firmacopie delle autrici e autori impegnati negli eventi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE