Connettere la comunità locale e internazionale, tenere una traccia, tramite una lettura artistica, dei volti e delle storie di chi quotidianamente vive Pordenone e l’hotel. È questo l’obiettivo di GUEST, progetto nato dal Best Western Plus Park Hotel Pordenone e da Valentina Iaccarino che ora diventa installazione fotografica permanente. L’inaugurazione si terrà venerdì 31 maggio 2024 alle ore 18:00, in hotel con la presenza dell’autrice e la presentazione della pubblicazione dedicata.
Per partecipare è necessario registrarsi in hotel, i posti sono limitati.
GUEST mette in luce una selezione di ritratti fotografici che ritraggono diversi ospiti dell’hotel, immortalati tra il 2016 e il 2019. Insieme a nomi illustri della politica e del giornalismo italiano, davanti all’obiettivo si sono alternati creativi, registi, fotografi, scrittori, poeti da ogni parte del mondo, ma anche manager, professionisti e impiegati di aziende internazionali e del territorio oltre che amici e collaboratori. I ritratti fotografici realizzati rappresentano così una nuova modalità di raccontare la diversità di stili di vita, di storie e di personalità che si trovano a condividere un comune luogo di incontro.
L’installazione è composta da una serie di stampe fotografiche raffiguranti alcuni degli ospiti che hanno preso parte al progetto e da diciotto fogli di provini a contatto che raccontano, oltre alle persone ritratte, anche le storie degli scatti stessi. All’interno di ciascun foglio di provini si possono scorrere infatti diverse pose, atteggiamenti e tentativi, regalando così all’osservatore un ulteriore livello di lettura all’interno del processo fotografico, solitamente nascosto.
A completare il progetto è stata inoltre realizzata la pubblicazione GUEST BOOK, una speciale versione del libro ospiti dell’hotel in cui le testimonianze del passaggio degli stessi sono rappresentate dalle fotografie di Valentina Iaccarino nella forma dei provini a contatto, riprodotti nella loro dimensione originale. GUEST BOOK, che contiene anche un testo di Nico Covre, sarà presentato il giorno dell’inaugurazione e successivamente rimarrà a disposizione presso la struttura.
L’istallazione fotografica permanente rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00. È comunque consigliato contattare in via preliminare la struttura per verificare la disponibilità delle visite.
Best Western Plus Park Hotel Pordenone
“La cultura è linfa del turismo”, per questo l’hotel combina la tradizionale accoglienza con un forte impegno culturale, ospitando e supportando progetti della città di Pordenone legati a cinema, letteratura e musica. L’hotel integra servizi tradizionali con iniziative culturali e spazi coworking e si afferma come un luogo aperto sia a turisti che ai residenti.
Valentina Iaccarino
Nata a Napoli nel 1983, vive a Cordenons (PN). È una fotografa professionista la cui ricerca visiva si sviluppa principalmente sulla figura umana e sul racconto di storie e realtà quotidiane e poco esplorate. Il suo progetto più noto, Ramonika, un’indagine fotografica sulle Valli del Natisone, ha ottenuto riconoscimenti importanti come il Premio Marco Bastianelli 2023 e una menzione a Fotografia Europea 2022. Nutre un grande interesse per la fotografia analogica e per le sperimentazioni in camera oscura. Si dedica all’insegnamento tenendo corsi e laboratori per associazioni e istituti. www.valentinaiaccarino.com
Nico Covre
Direttore creativo, collabora con differenti realtà in ambito artistico, culturale e aziendale per innescare nuove contaminazioni e realizzare progetti fuori dagli schemi. Ha curato libri, cataloghi, mostre, documentari, festival, eventi e workshop. Sta sviluppando una ricerca visiva sugli immaginari spontanei.