SCGV KOMEL 70
IL CICLO DI CONCERTI SNOVANJA APPRODA IN PORTO VECCHIO A TRIESTE
BIANCO E NERO
GIOVEDÌ 8 GIUGNO ALLE 20.30 IN SALA LUTTAZZI
La stagione di concerti del centro di educazione musicale Komel di Gorizia approderà giovedì 8 giugno alle 20.30 in Porto Vecchio a Trieste. La sedicesima edizione del ciclo Snovanja, consolidata tradizione goriziana, avrà infatti una data in Sala Luttazzi, dove andrà in scena una parata pianistica dal titolo »Bianco e nero«. Il concerto, al quale prenderà parte anche l’orchestra del centro musicale, è una rassegna di giovani talenti che in questa stagione si sono particolarmente distinti per successi in competizioni nazionali e internazionali e si perfezionano nelle classi dei docenti Maia Glouchkova e Riccardo Radivo.
Il programma del concerto si presenta come un mosaico di stili diversi, dal classicismo e romanticismo fino a brani di forte impatto emozionale o basati su temi popolari. Verranno interpretati dai pianisti Gioia Comicioli, Camille Grasset, Josephine Palma, Alice Medvet e Julia Rebez. Ai brani per pianoforte solo si aggiungeranno due movimenti dal concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore di Franz Joseph Haydn e dal secondo concerto di Dmitrij Šostakovič. I pianisti Maria Eva Contento e Giulio Parenzan collaboreranno con l’orchestra Arsatelier diretta dal triestino Mirko Ferlan.
L’idea di portare questa edizione del ciclo Snovanja per una serata nel capoluogo è legata alla novità che ha arricchito l’attività del centro musicale goriziano, ovvero l’apertura di una classe di pianoforte a Trieste. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con Comune di Trieste-Assessorato alle politiche della cultura e del turismo ed è incluso nel cartellone degli eventi “Una luce sempre accesa“. L’ingresso è libero.