• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Comune di San Stino promuove una comunità energetica

DiRedazione

Dic 22, 2024

COMUNE DI SAN STINO DI LIVENZA – AL VIA LA CREAZIONE DI UNA CER

Avviata la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Il Comune di San Stino di Livenza, nell’ambito delle sue politiche di sviluppo sostenibile e transizione energetica, dà ufficialmente avvio alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, un progetto innovativo reso possibile anche grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione del Veneto, proponendosi l’obiettivo di promuovere un modello di produzione e condivisione di energia sostenibile e di prossimità.

La sensibilità per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è un fenomeno in atto da anni, con studi sempre più avanzati e sistemi energetici progettati per minimizzare l’impatto ambientale.

Anche a livello normativo, si registra un cambiamento significativo. L’Unione Europea considera le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) strumenti essenziali per la transizione energetica e ne promuove la creazione. Le CER sono associazioni tra enti pubblici, cittadini, attività commerciali e piccole imprese, unite dalla volontà di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili. L’UE invita gli Stati membri a predisporre un quadro legislativo e incentivi specifici per favorirne lo sviluppo.

Costituire o partecipare a una CER offre vantaggi tangibili sia ai membri che al territorio in cui operano. I partecipanti beneficiano di incentivi statali, calcolati in base ai consumi e accreditati direttamente in bolletta.

In Italia, inoltre, le CER apportano ulteriori benefici significativi:

Riduzione delle emissioni: l’energia consumata proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, contribuendo a ridurre CO2 e altri inquinanti.

Risparmio energetico: le CER producono energia localmente, eliminando le perdite associate al trasporto su lunghe distanze.

Resilienza delle infrastrutture: la generazione distribuita alleggerisce il carico sulle reti elettriche, garantendo maggiore flessibilità e sicurezza.

Le CER rappresentano, dunque, una risposta concreta e innovativa alle sfide della transizione energetica e della sostenibilità.

L’amministrazione comunale di San Stino di Livenza ha avviato la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e i cittadini o le imprese interessate sono invitate a presentare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo disponibile nel sito internet dell’amministrazione all’indirizzo comune.sanstinodilivenza.ve.it

La cabina primaria cui fa riferimento la CER è quella individuata con la sigla AC001E00853 che, oltre a servire una gran parte del territorio comunale di San Stino di Livenza, ha come aree sottese anche quelle facenti capo ai comuni di Annone Veneto, Ceggia, Cessalto, Chiarano, Eraclea, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Noventa di Piave, Pasiano di Pordenone, Portogruaro, Pramaggiore, Pravisdomini, San Donà di Piave, Torre di Mosto

La scadenza del termine per presentare la manifestazione di interesse è fissata al 27 dicembre 2024 alle ore 12:00, cui seguirà, nei primissimi giorni di gennaio, un incontro con coloro che hanno manifestato l’interesse, al fine di fornire delucidazioni e rispondere alle domande dei cittadini e degli imprenditori in merito al progetto.

Il Sindaco Gianluca De Stefani : “Il Comune di San Stino di Livenza, sensibile sul tema ambientale, è tra le prime realtà comunali che si è mossa su questo versante assolutamente innovativo. La costituzione della CER rappresenta un deciso passo verso la transizione energetica, potendo altresì contemperare attenzione verso il versante sociale, aiutando nel contempo a rafforzare lo spirito di comunità».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE