• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Coro di Aggius “Galletto di Gallura” il 21 maggio a Cividale del Friuli con musiche della tradizione popolare sacra e profana sarda

DiRedazione

Mag 18, 2023

Interverrà Andrea Del Favero enorelatore

Degustazioni di vini dell’azienda sarda Cantina Li Seddi

La Chiesa di San Francesco, uno spazio di proporzioni, acustica e geometrie nate per testimoniare la trascendenza e la sacralità, ospiterà un concerto molto atteso della stagione Enoarmonie 2023 organizzata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli con il supporto di Regione FVg e di vari altri enti: domenica 21 maggio, alle ore 18, si potrà godere di una delle espressioni musicali più arcaiche e autentiche della devozione, il  sardo Cantu a Cuncurdu.
Adeguatamente introdotte e raccontate da Andrea Del Favero, direttore artistico del Folkest e esperto etnomusicologo, il pubblico potrà farsi trascinare dalle impressionanti armonie e sonorità del Coro di Aggius, proveniente dal magico borgo della Gallura. Il gruppo è il custode delle melodie di tutto l’anno liturgico, tramandando l’emozionante arcaica coralità dei vecchi riti, in primis quelli della Settimana Santa, di Pasqua e Natale e della festa Patronale della Madonna del Rosario, oltre ovviamente che del repertorio profano.
Il nome del gruppo ha un’origine quanto mai illustre: fu infatti il Vate Gabriele D’Annunzio a definire “Gallo di Gallura” Salvatore Stangoni, famoso maestro del canto Gallurese con questi versi “portatemi ad Aggius: e fatemi una capanna in un bosco di sòveri là sul Tummeu Sotza, ch’io veda il golfo e tutto il lido insino alla Maddalena, ch’io sia svegliato ogni alba dal Gallo di Gallura.” Il pomeriggio musicale rappresenta un tuffo nella tradizione sarda anche nella sezione enologica: si potranno infatti degustare un Cannonau e un Vermentino, pregiati vini dell’Azienda Cantina Li Seddi. L’ingresso costa da 15 a 12 euro (ridotti, soci Gaggia, Slowfood e studenti). Biglietti in loco.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE