Due Amiche”, il kamishibai del CTA a Cassegliano
Mercoledì 12 luglio, alle 20.00 nell’area festa “Scussoni”,
una storia di amicizia per piccoli e grandi,
raccontata con l’antica tecnica di narrazione giapponese
Mercoledì 12 luglio alle ore 20.00, nell’area festa “Scussoni” (via Diaz 30) a Cassegliano, nell’ambito di SEREDESTATE SANPIERINA del Comune di S. Pier d’Isonzo (GO) – in collaborazione Associazione Cragnolin – andrà in scena lo spettacolo di kamishibai “Due Amiche”.
“Due amiche” è un racconto originale scritto da Serena Di Blasio, anche interprete dello spettacolo; è adatto a tutte le età e narra le vicende di una bambina di città costretta a trasferirsi per un anno, in un paesino molto lontano da casa. Non si sente accolta e fatica ad integrarsi in un ambiente che le risulta ostile, soprattutto per il fatto di essere “straniera”. A scuola è oggetto di bullismo e non riesce a reagire. Interrogata dai grandi, assume un atteggiamento omertoso: si rifugia nella lettura e conduce vita solitaria finché, grazie all’aiuto di una coetanea, ritrova il coraggio e si confronta con il mondo degli adulti. Il finale della storia vede una riconciliazione che coinvolge tutti gli attori della vicenda.
La pièce utilizza la tecnica del kamishibai, antica forma di narrazione che affonda le sue radici in Giappone nel XII secolo, dove i monaci buddisti utilizzavano gli emakimono (disegni su rotolo) per narrare al pubblico delle storie con insegnamenti morali.
In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Sala del Consiglio comunale di San Pier d’Isonzo.