• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Festival “dialoghi” e Mittelfest, insieme per le Scuole

DiRedazione

Apr 17, 2024

Il Festival “dialoghi” e Mittelfest, insieme per le Scuole

19 aprile, 10 e 31 maggio

Un progetto che dura da più di 15 anni e che per le prossime edizioni diventerà il fulcro intorno al quale ruoteranno le numerose attività dell’Associazione Culturaglobale. Si tratta di “dialoghi a scuola”, in questa prima tranche realizzato in collaborazione con Mittelfest e in programma venerdì 19 aprile, venerdì 10 e 31 maggio.

In particolare, nella mattinata del 19 aprile, il Polo liceale di Gorizia, ospiterà Inabili alla morte/Nezmožni umreti, lezione-spettacolo di Giacomo Pedini, direttore artistico di MittelFest. Ci si interrogherà su chi fa la storia e da dove partono le azioni significative che determinano l’andamento degli eventi.

La civiltà europea agli albori del XX secolo era proiettata verso il progresso e una prima inarrestabile globalizzazione: la tecnica stravolgeva tutto e un’intera generazione, nata alla fine dell’Ottocento, aveva visto il mondo così ribaltato che solo il passaggio delle nuvole – avrebbe raccontato Walter Benjamin – pareva loro ancora immutato…

“dialoghi a Scuola” – sottolinea il direttore artistico e presidente di Culturaglobale, Renzo Furlano – è per noi un’esperienza fondamentale. Si tratta di iniziative itineranti per diffondere la Cultura nelle sue diverse interpretazioni, con il coinvolgimento della scuola e una particolare attenzione ai temi d’attualità e del sociale. Si realizza coinvolgendo migliaia di studenti di ogni ordine e grado della Regione, sia all’interno che all’esterno delle scuole stesse.

Con il Polo Liceale di Gorizia è stato rinnovato il PCTO e, come negli anni passati, anche quest’anno, a giugno, verranno scelti cinque autrici/autori di livello nazionale e i loro libri acquistati e letti durante l’estate dai ragazzi. Questa operazione permette di far girare l’economia dei libri, veicolando centinaia di stampe ogni anno. I libri, letti durante le vacanze estive, vengono presentati dai ragazzi stessi insieme all’autore, nel periodo autunnale.

Alla fine degli incontri, gli studenti scrivono le proprie riflessioni che vengono inserite nel sito http://dialoghiascuola.it

Non solo. I ragazzi supportano anche vari eventi esterni del Festival “dialoghi, occupandosi dell’accoglienza e dell’introduzione alle serate, venendo a conoscenza dei meccanismi organizzativi e al contempo imparando a interagire con il pubblico.

Per le Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria 1°, c’è invece la lunga collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Romans d’Isonzo e i Comuni di Romans, Villesse, Mariano e Medea. Ai bambini e ragazzi vengono proposti laboratori, spettacoli e incontri con l’autore.

Gli altri appuntamenti di questa fase primaverile di dialoghi a scuola si terranno venerdì 10 maggio alle ore 19.30, Teatro Verdi di Gorizia con La Cripta dei Cappuccini di Joseph Roth, con Natalino Balasso, per la regia di Giacomo Pedini; e venerdì, 31 maggio, la mattinata- incontro di restituzione dei ragazzi del Polo Liceale, con Giacomo Pedini, direttore artistico di Mittelfest.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE