• Ven. Lug 11th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

IL FRIULANO DIEGO STOCCO, STUDENTE DELL’ISIS, ALLE PROSSIME OLIMPIADI DI INFORMATICA DELL’EUROPA OCCIDENTALE

DiRedazione

Giu 11, 2025

AICA, OLIMPIADI DI INFORMATICA:
I TEAM ITALIANI SI PREPARANO PER LE WEOI DI VOLTERRA 

E LE EGOI DI BONN (GERMANIA)

La Western-European Olympiad in Informatics (WEOI), la competizione dell’Europa Occidentale, è in programma a Volterra dal 27 al 29 giugno. Si tratta della terza edizione, la prima in Italia.

La European Girls’ Olympiad in Informatics (EGOI), la competizione internazionale interamente al femminile giunta alla quinta edizione, è in programma a Bonn (Germania) dal 14 al 20 luglio.

Milano, 11 giugno 2025 Si avvicina un’estate all’insegna dell’informatica per studentesse e studenti delle scuole superiori delle province di Torino, Bergamo, Pistoia, Udine, Cesena, Pisa, Forlì e Monza Brianza. 

Le ragazze e i ragazzi selezionati saranno infatti protagonisti alla terza edizione (la prima in Italia) delle Western-European Olympiad in Informatics (WEOI) e alla quinta edizione delle European Girls’ Olympiad in Informatics (EGOI). 

WEOI Per la prima volta l’Italia ospita le WEOI, le Olimpiadi di Informatica a cui partecipano i paesi dell’Europa Occidentale. Si terranno a Volterra, in provincia di Pisa, dal 27 al 29 giugno. A ospitarle la Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF).

Per l’Italia parteciperanno due ragazze e sei ragazzi selezionati grazie al piazzamento ottenuto alle ultime Olimpiadi Italiane di Informatica, organizzate da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico insieme al Ministero dell’Istruzione  e del Merito (MIM) e svoltesi a Reggio Emilia a settembre 2024. Il team italiano è quindi composto da: 

  • Sofia Maragò – Ist. Pascal di Giaveno (TO)
  • Leonardo Drago – Liceo Lussana di Bergamo
  • Niccolò Baronti – Ist. A. Di Savoia di Pistoia
  • Alessandro Farcas – Ist. Pininfarina di Moncalieri (TO)
  • Diego Stocco – Ist. della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD)
  • Alessandro Damiani – Ist. Righi di Cesena
  • Matilde Iannaccone – Liceo Dini di Pisa
  • Andrea Malmesi – Ist. Fulcieri di Forlì 
  • Dario Ostuni – Team Leader
  • Lorenzo Ferrari – Deputy leader

Le precedenti edizioni si sono svolte nei Paesi Bassi (2023) e nel Regno Unito (2024). L’edizione 2026 si svolgerà in Lussemburgo. Info su https://weoi.org/ 

Nel 2023 l’Italia ha ottenuto quattro medaglie (due argenti e due bronzi) mentre nel 2024 sono state otto le medaglie conquistate (due argenti e sei bronzi).

EGOI Sofia Maragò e Matilde Iannaccone saranno inoltre impegnate anche alle successive olimpiadi internazionali femminili (EGOI), in programma in Germania a Bonn dal 14 al 20 luglio. Insieme a loro anche Lavinia Tornaghi. Il team italiano è composto da: 

  • Sofia Maragò – Ist. Pascal di Giaveno (TO)
  • Matilde Iannaccone – Liceo Dini di Pisa
  • Lavinia Tornaghi – Liceo Banfi di Vimercate (MB)
  • Noemi Gambirasio – Team Leader
  • Elia Soldati – Deputy leader

Le precedenti edizioni si sono svolte in Svizzera (2021), Turchia (2022), Svezia (2023) e Paesi Passi (2024): 12 le medaglie conquistate dall’Italia. Info su https://egoi.org/ 

La selezione – Le studentesse e gli studenti selezionati sono i vincitori di medaglie d’oro e d’argento della fase nazionale della precedente edizione: questa categoria viene soprannominata “Probabili Olimpici”. Tutte le squadre internazionali vengono selezionate in base ai risultati ottenuti a seguito di gare gestite dallo staff OII che si svolgono tra ottobre e aprile sia in presenza sia online. In base ai migliori punteggi viene proclamato lo studente meritevole che potrà partecipare a una competizione internazionale.

AICA e le Olimpiadi di Informatica – Oltre alle competizioni già citate, AICA organizza – insieme al MIM – la partecipazione degli studenti italiani della Scuola Secondaria Superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) e alle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI, International Olympiad in Informatics). Le prime si terranno quest’anno per la prima volta a settembre in Friuli Venezia Giulia, regione che ospiterà anche le Balkan Olympiad in Informatics (per la prima volta in Italia); le seconde si terranno in Bolivia dal 27 luglio al 3 agosto 2025. 

In copertina : FOTO WEOI_Volterra 27_29 giugno – Da sinistra verso destra: Diego, Leonardo, Niccolò, Matilde, Sofia, Alessandro F., Alessandro D., Andrea

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE