“Il Giardino dei dialoghi è un percorso pensato, ideato e coordinato dalla dr.ssa Nicoletta Ermacora, unitamente a un gruppo di amiche. Fin dall’inizio ho accolto favorevolmente l’idea progettuale e ne è nata una stretta collaborazione che ha permesso di realizzare diverse serate, a partire da Gemona del Friuli, poi ad Ampezzo, a Polcenigo e Casarsa, Sappada, Udine, San Giovanni al Natisone, e di nuovo Udine, Cividale ed ora ad Aquileia, su di un tema particolarmente sentito sulle progettualità a favore delle aziende vitivinicole e delle imprese del comparto agroalimentare”.
Lo afferma in una nota la presidente della Commissione regionale delle Pari Opportunità (CRPO) del Friuli Venezia Giulia nonchè presidente e coordinatrice nazionale delle Crpo d’Italia, Dusy Marcolin annunciando che “il progetto farà tappa il 5 Dicembre alle 18 presso la Tenuta Ritter De Zahony, ad Aquileia”. “Il Giardino dei dialoghi – spiega Marcolin – nasce con l’obiettivo di rilevare e rispondere a una effettiva necessità di ascolto delle esigenze esistenti sul territorio regionale e si articola in una serie di ‘dialoghi’, narrazioni a più voci in cui intervengono in particolare figure femminili, anche se non in via esclusiva ed unidirezionale, impegnate in specifiche esperienze professionali”.
A moderare l’incontro ad Aquileia, sarà Elena Roppa, delegata regionale dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino – Friuli Venezia Giulia ed esperta di marketing del vino e del turismo”. Gli interventi centrali saranno affidati a tre personalità parte integrante dell’associazione nazionale ‘Le Donne del Vino – Friuli Venezia Giulia’: Anna Brisotto, amministratrice delegata dell’azienda vitivinicola San Simone, Lorenza Scollo enologa e brand ambassador per il settore vitivinicolo e Roberta Valera, padrona di casa assieme al marito e alla famiglia di Ritter de Zahony. Dopo i saluti del sindaco della città ospitante, Emanuele Zorino, interverrà Paolo Urbani, project manager del Giro d’Italia. Gli interventi istituzionali previsti sono a cura di Dusy Marcolin e la chiusura dell’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.
“I dialoghi che si sviluppano grazie a questo format – evidenzia Marcolin – da un lato, consentono di valorizzare nuovi talenti, rappresentati da donne capaci con le proprie scelte professionali di interpretare il cambiamento in corso; dall’altro, restituiscono l’attualità di esigenze che emergono dalla concretezza dello specifico vissuto quotidiano”.
“L’impostazione adottata – dice ancora – intende, inoltre, integrarsi con le associazioni di categoria, realizzando uno scouting di profili professionali, importanti da individuare e recepire in senso strategico: le esperienze discusse e le informazioni raccolte per mezzo dei dialoghi permettono di definire l’attuale stato dell’arte e un reale quadro di necessità, utile per avviare interventi mirati ed efficaci in risposta alle criticità esistenti”. “Grazie al successo delle precedenti edizioni – conclude Marcolin – e all’interesse che il pubblico dimostra ad ogni data, si stanno progettando inoltre alcune tappe nazionali fuori regione, su invito di istituzioni ed organizzazioni”.
Emanuele Zorino, sindaco di Aquileia, dichiara “Accolgo con grande entusiasmo una delle tappe del giardino dei dialoghi che fa da cornice al Patrimonio Unesco qui ad Aquileia. Raccontiamo attraverso le voci di donne singolari come la realtà imprenditoriale Ritter de Zahony che ci ospita che ha ormai 170 anni di attività. Ringraziamo la già Presidente delle Pari Opportunità Dusy Marcolin che con la Sua presenza e il suo lavoro ci dà valore e sprone a continuare a mantenere vivi i nostri progetti che parlano anch’essi di cultura e di territorio.”